Denominazione in codice per la stagione 2008-09 : Brit- It ! Brit per British e It per Italy, Fratelli Rossetti definisce la collezione per il prossimo Autunno-Inverno. Una sintesi di spiccato stile anglosassone accanto al Made in Italy che la griffe ha scelto come linguaggio visivo di un nuovo shoe-code contemporaneo.

Ecco allora in prima linea – come spunto artigianale agli shoe-maker della londinese Jermyn Street abbinato alla tecnologia funzionale Made in Italy – la Super-English classica stringata. Ovvero le punte si accorciano e si voltano all’interno della scarpa. Obbiettivo: la ricerca stilistica per una funzionalità estrema e personalizzazione dell’accessorio. La lavorazione è la Good Year, una tecnica storica ereditata dai calzolai su misura per far fronte ad usura e resistenza all’acqua. Ma anche l’effetto “no- season” ovvero la destagionalizzazione della scarpa pensata per affrontare gli inverni più corti e climi differenti.

I mocassini in puro stile Anglo-Mania che sembrano ripresi dalle atmosfere dei film del regista americano James Ivory.

Punte in alternanza : sfaccettate, affusolate o semiquadre o lavorate Wilson o a coda di Rondine.

Spazio di nicchia rivolto al tema selleria, per modelli ispirati al tema equestre , perfetti per full-immersion nella blindata mondanità di Ascot Race l’esclusiva corsa di cavalli meta della nobiltà inglese .

Handicraft Power – potere dell’artigianato – per un minuzioso riediting del classico: Focus sull’accessorio ad hoc irripetibile, con la lavorazione tamponatura e aero per creare sfumature sulle scarpe diverse e uniche per un voluto effetto vintage.

Cuciture: esterne, piccole, ravvicinate.

Lavorazione: black e utilizzo di pellami morbidi, cuoio impermeabilizzato, inserti di gomma.

Materiali: Vitelli super lucidi, scamosciato scotland. Struzzo, tejus e coccodrillo.

Alchimia di colori: antracite, tocchi di nero, tutte le declinazioni del marrone.

Categorie: Scarpe Uomo Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 16.02.2008
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2008