THE ARENA WAY: come rendere possibile una rivoluzione…Arena, leader mondiale nel settore water-wear, ha presentato POWERSKIN R-EVOLUTION®, il costume da alta competizione tecnologicamente più avanzato al mondo.

Un intenso lavoro di Ricerca e Sviluppo, focalizzato in particolare sulla resistenza idrodinamica, sulla fluidodinamica e sugli aspetti di biomeccanica concernente il moto dei corpi nell’acqua, hanno consentito ad  Arena di offrire ai propri atleti un vantaggio competitivo rilevante rispetto ai concorrenti principali.

Un successo senza precedenti che deriva sia dalla capacità di Arena di affiancare –  sui blocchi di partenza delle più importanti competizioni del mondo – gli atleti vincenti, sia dall’analisi continua dei risultati sia, infine, alle continue e specifiche sessioni di test e competizioni: un approccio su più fronti che sta alla base dei 35 anni di trionfi indimenticabili

Oggi Arena presenta un prodotto pensato per i campioni di nuoto di tutto il mondo: un costume rivoluzionario, in grado di sostenere e spingere le loro performance ai limiti dell’estremo, e oltre.

POWERSKIN R-EVOLUTION® è il più veloce costume da alta competizione mai creato.
Simulazioni matematiche e test scientifici sulla dinamica dei fluidi (effettuati presso il  Water Tank dell’Università di Liegi e il Flume dell’High Performance Olympic Center di Berlino) eseguite da un gruppo di scienziati del MOX del Politecnico di Milano e dell’Università di Reims hanno dimostrato che POWERSKIN R-EVOLUTION®, grazie all’assenza di cuciture sulla parte anteriore e alla superficie perfettamente liscia, permette di ridurre sensibilmente l’attrito dell’acqua ed è quindi più veloce di ogni altro costume da alta competizione disponibile sul mercato (dicembre 2007).
Oltre a ciò i test hanno dimostrato che il nuovo costume Arena permette ai nuotatori di qualsiasi specialità di mantenere il massimo della velocità per il 24% del tempo in più durante la gara: questo si traduce in un vantaggio di 54 centesimi di secondo nei 50 metri a stile libero.

POWERSKIN R-EVOLUTION® è il costume da competizione più leggero mai creato.
Sulla base di test comparativi interni, il nuovo rivoluzionario costume Arena risulta più leggero (meno 30%) rispetto a quello dei più importanti concorrenti. Ciò è reso possibile dall’ incredibile leggerezza dell’esclusivo tessuto ARENA STEALTH®: solo 99 g/mq  che rilasciano una compressione muscolare più forte del 50% rispetto ai tessuti standard e permettono di incrementare la stabilità e il bilanciamento del corpo durante il nuoto.

“Siamo stati in grado di ottenere dai nostri migliori fornitori di tessuti un vero  e proprio stato della tecnica la cui costruzione è realizzata con la metà del quantitativo di filati tipicamente utilizzata nella produzione di tessuti. Inoltre i filati utilizzati sono estremamente sottili e permettono di incrementare la compressione muscolare del 50%”, spiega Roberto Tiburzi, direttore del dipartimento R&D Arena.

“Uno dei risultati più interessanti che siamo riusciti ad ottenere grazie al tessuto ARENA STEALTH®  – aggiunge il professore Redha Taiar, dell’Università di Reims – è un significativo miglioramento dell’equilibrio e della stabilità del corpo del nuotatore nell’acqua. Abbiamo notato che la notevole capacità di compressione muscolare del nuovo tessuto è in grado di aiutare gli atleti a trovare la migliore posizione del corpo nell’acqua, così da ridurre drasticamente il numero di parametri bio-meccanici da tenere sotto controllo durante la gara”.

POWER SKIN R-EVOLUTION® – il più liscio costume da alta competizione disponibile sul mercato, perché  realizzato in totale assenza di cuciture

Il nuovo costume Arena è il primo e l’unico ad essere stato disegnato e tagliato da un unico pezzo di tessuto. Per la prima volta è stato creato un costume in totale assenza di cuciture sulla parte anteriore, che ha solo due profili termofusi: uno nell’incavo delle gambe e l’altro sulla parte posteriore.
POWERSKIN R-EVOLUTION® è al 100% privo di cuciture ed ha una chiusura lampo extra-slim, ultra sottile e resistente all’acqua.

“L’evoluzione che stavamo cercando per lo sviluppo del nuovo costume si è una trasformata in una rivoluzione – spiega Michel Joseph, direttore del reparto R&D dell’Arena Elite Team.
 
Il profilo incredibilmente liscio del nuovo costume Arena permette un notevole miglioramento della performance in acqua, grazie alla riduzione di oltre il 20% della resistenza dell’acqua che si incanala nei punti delle cuciture (Fonte: simulazione matematica MOX del Politecnico di Milano).

POWER SKIN R-EVOLUTION® : una superiorità testata scientificamente.
La superiorità del nuovo costume Arena è stata testata dai due istituti scientifici più importanti a livello mondiale nel campo della dinamica e della biomeccanica: l’Università di Reims, Champagne – Ardenne (URCA – France) e il MOX del Politecnico di Milano.
Entrambi gli istituti hanno collaborato con Arena per sei anni.

Università di Reims, Champagne – Ardenne (URCA – France)
Un team di scienziati guidati dal professor Redha Taiar – uno fra i più importanti scienziati nel campo della biomeccanica dei movimenti umani, nonché un passato da nuotatore professionista – ha testato la validità scientifica del materiale e le soluzioni tecnologiche adottate sul nuovo costume.
Il team ha anche organizzato un test in acqua presso il Water Tank dell’Università di Liegi e presso il Flume, struttura dell’High Performance Olympic Centre di Berlino. Le due strutture possiedono le più avanzate metodologie disponibili per misurare la resistenza all’acqua e la velocità di un corpo in essa.

Un team altamente qualificato di scienziati coordinati dal professor Alfio Quarteroni, direttore del MOX, ha sviluppato i modelli matematici e le simulazioni necessarie a determinare scientificamente il volume dello scorrere delle molecole dell’acqua intorno al corpo del nuotatore, cos’ da quantificare la riduzione dell’attrito e l’aumento della velocità determinata dal nuovo costume.

Alfio Quarteroni, docente di Analisi Numerica presso il Politecnico di Milano e all’Ecole Polytechnique Federale di Losanna (EPFL), ha diretto numerosi progetti di ricerca in Europa, ed è stato responsabile per la simulazione fluido-dinamica di Alinghi, il vincitore dell’America’s Cup nel 2003 e nel 2007.
 
POWERSKIN R-EVOLUTION®: un costume fatto dai campioni per i campioni.
Un team di 19 nuotatori internazionali d’elite è stato totalmente coinvolto nel progetto e ha avuto un ruolo chiave nella realizzazione dell’intero processo di sviluppo e del design del nuovo costume. Le meravigliose performance e i benefici realmente tangibili di POWERSKIN R-EVOLUTION® sono stati comprovati da severe e rigorose sessioni di test in molteplici strutture di tutto il mondo.
“Oggi possiamo dire con orgoglio che POWERSKIN R-EVOLUTION® è un costume realizzato dai campioni per i campioni – dichiara Cristiano Portas, CEO del Gruppo Arena. La profonda conoscenza dei bisogni dei nuotatori e delle loro esigenze in gara sono state unite alla tecnologia avanzata, alla scienza e al know-how di marketing che la nostra azienda ha costruito in 35 anni di esperienza”: il risultato è sorprendente

Categorie: Sport Tag: , .

Articolo pubblicato da in data: 18.03.2008
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2008