Lo spettacolo della cucina che celebra se stessa va in onda in , al .

Nel piccolo schermo il cibo è diventato protagonista indiscusso, una sfilza di programmi ne esalta l’aspetto estetico-gastronomico offrendo al pubblico a casa la sensazione di potersi calare nei panni di tanti piccoli chef.

Al cinema è stato utilizzato come spunto, icona, ma anche come momento focale della narrazione per raccontare la società italiana, infine, parallelamente all’esplosione catodica, è diventato materia per la costruzione di tanti libri, dove magari trovare qualche consiglio sapienziale, oltre a innumerevoli e gustose ricette da sperimentare.

Attraverso questo Speciale che verrà messo online il prossimo 4 gennaio 2012 (realizzato da Mauro Scarpellini), il portale Sfilate.it ha voluto scattare una fotografia per immortalare ciascuno di questi ambiti.

Si parlerà quindi di Cucina & Televisione – dove tra ricette, consigli, gare gastronomiche e talent le reti sembrano aver trovato una nuova riserva aurea di contenuti – di Cucina & Cinema, e qui sul filo della memoria si ripercorrono i film topici e le scene memorabili, da Totò a Sordi, da Gasmann e Tognazzi al topolino di Ratatouille.

Ma anche di due libri particolari che verranno raccontati in prima persona dagli stesi autori: “La cucina dei colori” di Daliah Giacoma Sottile, ovvero la psicologia dei colori (sulle orme di Goethe e Steiner) associata al cibo e “Cucina vegetariana golosa” dello chef Antonio Scacci, che infrange un luogo comune, quello che identifica questo tipo cucina come noiosa, ripetitiva e incompleta.

Infine, per restare nel concreto, abbiamo dato spazio al portale Ricette per Cucinare, il quale, senza tanti fronzoli, ha voluto regalare, per iniziare sfiziosamente l’anno nuovo, tre gustose ricette ai lettori.

Categorie: Speciali e Interviste Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: