E’ ufficiale Salma Hayek compare nell’elenco di coloro i quali riceveranno la legion d’onore il prossimo 16 febbraio in Francia. La bella attrice di origine messicana che da anni vive in Francia è in procinto di ricevere la più alta onoreficenza francese per i suoi meriti quale regista, produttrice e attrice e per le sue campagne al fianco dell’Unicef associazione per la quale si è fatta promotrice di numerosi progetti.

Nonostante la sua indiscussa fama e i suoi notevoli meriti sono in molti a chiedersi il perchè di tanto onore.

La legion d’onore è infatti l’onoreficenza francese più elevata istituita da Napoleone Bonaparte.

I più ritengono che la decisione del presidente francese, Nicolas Sarkozy non sia dovuta alla stima che questi nutrirebbe per l’affascinante attrice, ma al suo scopo di compiacere il marito di lei, l’imprenditore francese Francois Henry Pinault, appartenente ad un’influente famiglia di oltr’alpe. Infatti la famiglia Pinault, il cui patriarca Francois Pinault accompagnerà la nuora all’Eliseo ricevendo egli stesso la carica di cavaliere, è da sempre vicina a Chirac e molto meno all’attuale presidente.

I francesi, ma non solo loro, hanno espresso vivacemente le loro perplessità sull’assegnazione di questa onoreficenza arrivando anche a toni esasperati come quello di un utente che ha dichiarato sulle pagine dell’Espress d essere sicuro che il grande Napoleone Bonaparte si stia rivoltando nella tomba alla notizia.

Salma Hayek non è la prima rappresentante di Hollywood a essere insignita a questa carica, prima di lei l’hanno ricevuta Clint Eastwood e Robert De Niro.

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: