SFILATE

Cerca
Close this search box.

Woolrich ripercorre la storia del brand a Pitti Uomo

Per l’Autunno/Inverno 2012, Woolrich torna alla storia del fondatore, John Rich, un signore inglese che si trasferì in America per costruirsi una nuova vita

Per l’Autunno/Inverno 2012,  Woolrich torna alla storia del fondatore, John Rich, un signore inglese che si trasferì in America per costruirsi una nuova vitaW.P. Lavori in Corso Srl parteciperà a Pitti con lo  spazio dedicato  WP Area , uno spazio indipendente in cui WP mostra tutti i suoi marchi  – Woolrich man , Woolrich woman, Woolrich Woolen Mills, Barbour, Barbour Beacon, BD Baggies e Blundstone, in un ambiente che ripropone l’immagine e l’atmosfera tipica dei WP Stores.

Per l’Autunno/Inverno 2012,  Woolrich torna alla storia del fondatore, John Rich, un signore inglese che si trasferì in America per costruirsi una nuova vita.

Apprese il suo mestiere in Inghilterra e avvio’ il lanificio Woolen Mill utilizzando tecniche tradizionalmente inglesi.

L’azienda si è evoluta  rapidamente per rispondere alle necessità della nuova società pionieristica, creando prodotti per varie categorie di lavoratori: commercianti di pelliccia, capotreni, taglialegna,  e falegnami. Per qualsiasi tipologia di lavoro, Woolrich sviluppò un prodotto per tenere caldi e protetti i lavoratori, creando anche delle tasche per i loro attrezzi.

La linea di abbigliamento prese forma quindi da una tradizione di artigianato inglese attraverso il filtro del mondo del lavoro americano.

Dopo la Holiday collection SS12 Woolrich presenta per la prima volta una PRE FALL COLLECTION. UOMO PRE-AUTUNNO il cui tema è MAKERS AND TRADESMEN,  CREATORI E LAVORATORI, che si riferisce principalmente alla parte workwear .

Per “Creatori” si intendono le aziende come Woolrich e le  persone come John Rich che hanno portato il concetto della fabbricazione tra i pionieri della Pennsylvania.

Per “Lavoratori” si intendono gli uomini che facevano un mestiere, in questo caso un mestiere che richiedeva un “abile lavoro manuale”, quindi falegnami, fabbri, calzolai, sarti, ecc. Un esempio perfetto è il “Conductor Vest” proveniente dagli archivi Woolrich, prodotto per decenni per gli uomini che lavoravano nelle ferrovie.

La  color palette vede  colori smorzati, mischiati con tweed, camoscio, tela e twill. L’immagine è autunnale con pesi più leggeri a base di cotone e  misto lana/cotone, all’insegna della perfetta armonia tra l’aspetto sartoriale degli abiti e quello lavorativo.

Questo stile è apparso  la prima volta quando ci fu la transizione dal tradizionale abbigliamento sartoriale inglese al workwear, che si stava sviluppando per andare incontro alle esigenze tecniche del lavoro contemporaneo.

La pre-fall collection unisce elementi provenienti dalla classica tradizione sartoriale inglese a forme del workwear, come ad esempio una giacca Chore con rivetti  e triple impunture in Harris tweed.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Unsplash+ In collaborazione con Getty Images

A spasso per Firenze

Esplora Firenze: cuore del Rinascimento toscano! Arte, cibo e eventi ti attendono. Leggi l’articolo, trovi tanti spunti.

Impostazioni privacy