La collezione Marlboro Classics Primavera – Estate 2009 è un’eco tra l’espressione di libertà e quella di convenzionalità, concetti chiave dell’Ovest americano.
La strada si snoda attraverso enormi spazi aperti dove si ha la sensazione che sia la Natura la vera artefice della creazione. Finchè, alla fine del viaggio, si giunge in luoghi in cui gli uomini si ritrovano rispettando determinati codici di abbigliamento e regole di vita.
"On the road", tema ispiratore della collezione Uomo Primavera/Estate 2009
Quando si è alla ricerca di un paio di pantaloni resistenti, che assicurano allo stesso tempo comfort e praticità per uomini sempre in movimento, i pantaloni 5 tasche rimangono un punto di riferimento.
La novità di questa stagione sono i colori e il denim cross-dyed, che conferiscono una piacevole armonia accompagnate a camicie in misto lino, magliette o felpe dai motivi ispirati al West.
Ricami giocosi si uniscono a toppe, cuciture multiple, colori brillanti e motivi a strisce per pullover in lana. Tagli comodi, tasche multiple, cerniere: tutti questi dettagli extra richiamano alla mente l’importanza della funzionalità quando si è “on the road”.
E quando l’autenticità si incontra con la fantasia, nascono i bermuda con tasche, a sottili strisce o quadri, che donano un tocco finale dallo spirito estremamente estivo alle collezioni di pantaloni dal taglio più tradizionale, che si fanno notare grazie al mix di materiali e trattamenti sofisticati. Per i "road runners" invece splendide giacche in pelle d’agnello o in pelle trattata a costine, da indossare con pantaloni dai colori più naturali e slavati che ispirano un look "Urban West".
Arrivati nella grande città, il capo che un uomo si sente di indossare è la polo, simbolo di un’eleganza sportiva e rilassata. Proposta in un ampio spettro di jersey leggeri, è pensata con sottili strisce colorate, giocando con stampe grafiche molto caratteristiche che ci riportano alle radici del marchio. Il classico chino, icona del Friday wear, è reinterpretato da Marlboro Classics con un effetto aderente e colori leggermente sbiaditi in tonalità come il beige, grigio
o nero, ma anche in tonalità più decise come il bianco, il rosa o il rosso.
Il lino, leggero e naturalmente sofisticato, offre uno spirito molto casual per pantaloni e camicie, combinato con cotone e nylon per un aspetto allo stesso tempo lucido e naturale che solitamente caratterizza le giacche dei bikers e le sahariane rivisitate.
Un vento di libertà soffia verso la città.
Scarpe e accessori per “il viaggiatore” …Scegliere un paio di scarpe per un viaggio è più una questione di stile che di protezione.
Questo non significa che il comfort e la resistenza siano soltanto accessori. E’ più che altro una questione di scelta essenziale a cui si possono aggiungere altre considerazioni.
Tutti riconoscono il talento di Marlboro Classics nella creazioni dei veri stivali per l’uomo del West, stivali da indossare per tutta la vita, definiti "vintage" perché tramandano un autentico stile senza tempo.

Ma Marlboro Classics ha anche una gamma di scarpe per l’estate, pensate in tela ultra leggera, elemento essenziale per il comfort ed ideale nelle giornate calde, e in materiali naturali e flessibili come pelle di capra intarsiata con suole in gomma. Per quanto riguarda lo stile, la sobrietà di alcuni modelli contrapposta ai colori brillanti presenti in altri, conferisce ritmo a una collezione che sa essere sia classica che moderna.
La stessa gamma di materiali e colori vivaci è stata utilizzata per le valige, dettagli essenziali per chi ama viaggiare. La tela mette in evidenza la leggerezza di diversi sofisticati materiali e dei dettagli più specifici, come il trattamento "resinated finish" che garantisce flessibilità e resistenza. La pelle assicura solidità e fa da contrasto in termini di tatto e colore. Il risultato è una collezione di prodotti in pelle che offre diversi stili con una varietà di denim blu slavato,
valigie di tela bianca o pelle increspata con rifiniture marrone scuro, borse tradizionali in tela resistente ornata con varie toppe o elementi in pelle molto leggeri e flessibili.
La variegata ricchezza di dettagli e rifiniture si riscontra anche nell’ampia scelta di cinture tutte prodotte in pelle di vitello, che ne fanno il materiale fondamentale di questa collezione.
Sono poi trattate in diversi spessori e in varie rifiniture, completate con fibbie in metallo dalle straordinarie decorazioni: borchie, cuciture e vari rivetti, tutto sempre in linea con lo stile Marlboro Classics.

Categorie: Abbigliamento Uomo Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 17.06.2008
Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2008