Un viaggio attraverso il mondo del cinema fa da sfondo alle linee della Collezione Guess Uomo Fall/Winter 2008/09, i cui capi si ispirano a Marlon Brando ne The Wild One – Il selvaggio, alle essenze espressioniste dei Film Noir, senza per questo rinunciare al look pulito, sobrio e anglosassone che l’uomo Guess trova nella linea The New English Dandy.

La linea The Wild One presenta il jeans con una marcata ispirazione agli anni ’50. Accanto al new basic denim trovano spazio in questo tema il rustic denim dall’effetto vintage nelle tonalità del blu/nero e l’affinity denim dall’immagine vissuta, work ( con un cast tendente al verde). Il bull nei colori verde, grigio, marrone e blu viene trattato per ottenere un effetto vintage. Guess propone la vestibilità slim, regular e relaxed perchè l’uomo possa interpretare e non subire la moda. Da sempre all’avanguardia nella ricerca di nuovi materiali, Guess introduce in questa Collezione il denim-lana in un’unica variante indaco scuro dal look raw. L’uomo wild indossa anche capispalla lucidi e sportivi, arricchiti di dettagli che li rendono allo stesso tempo funzionali e di tendenza. La maglieria proposta spazia dalle linee essenziali e colori chiari alle lavorazioni più ricche e particolari, come gli intarsi, le stampe all over dalle tonalità accese. La gamma dei colori si allarga dai pastelli chiari fino alle intense tonalità dei beige, dei gialli, blu e grigi. 

L’uomo che veste il tema The New English Dandy sceglie la semplicità del denim comfort, che punta ad un look molto pulito, giocato con sovratinture e resinature. Alla sobrietà delle linee si accostano colori intensi come il blu cobalto che rendono il look denim giovane e ricercato. Il tema "New English Dandy" viene interpretato da tessuti importanti come le lane pregiate delle giacche e il cashmere/seta della maglieria. Osano in ricercatezza le camicie ottenute dall’accostamento di molti tessuti jacquard. Le influenze dello stile British si manifestano nei gilet in velluto con dettagli in raso e cotone stampato o nel trench con apertura da cavallerizzo reinterpretati nello stile Guess. La maglieria ispirata a questo tema è ovviamente caratterizzata  da finezze molto sottili, da lavorazioni a intarsi o jacquard e arricchita da dettagli ricamati e stampati.

La raffinatezza dell’uomo Dandy è sottolineata dalla particolarità degli accostamenti cromatici ottenuti dai viola, i rossi, i verdi e dai grigi.

Entrambi i temi si arricchiscono di una nuova vestibilità: il military slim, che rende lo stile Military, tradizionalmente molto casual, coerente con una nuova immagine di un uomo più raffinato, ma non senza accenti ironici. 

La stessa tendenza è alla radice delle nuove vestibilità delle giacche, caratterizzate, in queste linee, da tagli garantiscano ai capi un look formale e confortevole.

Il tema Film Noir viene interpretato tramite un gioco di accostamenti di tessuti lucidi/opachi nelle tonalità scure dei marroni, dei verdi e dei grigi fino al nero, che caratterizzano i capi per la sera e per il giorno con un’eleganza sobria e ricercata. La vera particolarità della linea è la felpa in ciniglia pensata e realizzata assolutamente come un capo da sera. La maglieria è l’indiscussa protagonista del tema, grazie all’utilizzo di tessuti morbidi e raffinati, come il mouliné e la lana mohair che avvolgono negli importanti colli sciallati.

Categorie: Abbigliamento Uomo Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 20.08.2008
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2008