mercoledì , 24 settembre 2014
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MICAM ShoEvent Milano: chiusura con 36.049 visitatori

Micam 2012: 36.049 operatori del settore, di cui 18.687 stranieri, hanno sottoscritto gli ordini per l’autunno/inverno
MICAM ShoEvent Milano

Sono stati 36.049 (-7,12% rispetto all’edizione di marzo 2011) in totale gli operatori del settore che hanno visitato dal 4 al 7 marzo il MICAM ShoEvent, l’appuntamento internazionale dedicato alle calzature di fascia alta e medio-alta, organizzato da ANCI, Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, presso i padiglioni di Fiera Milano Rho.

Resta importante la presenza straniera, con un totale di 18.687 operatori provenienti da tutto il mondo.

Malgrado la lieve flessione di presenze (-4,59%), peraltro da imputare in parte alla diminuzione della dimensione delle delegazioni, è stato proprio il mercato estero a dare i migliori risultati negli ordini, con una affluenza di buyer soprattutto dalle repubbliche ex Urss, un consolidamento dei visitatori dall’area asiatica e la presenza di compratori statunitensi che rappresentano prestigiose insegne.

Il calo degli italiani, 17.362 (-9,68%), riflette poi una stagnazione dei consumi interni.

“Il MICAM è una fiera internazionale – prosegue il presidente di ANCI, Cleto Sagripanti – e il suo successo è da ricondurre alla forte vocazione verso l’esportazione. Gli acquisti fatti in fiera dai buyer stranieri rispecchiano i dati dell’export (+12,2%).

Ma abbiamo bisogno anche di segnali dal mercato interno. Abbiamo ancora una volta ribadito la necessità di risolvere il problema dei mancati pagamenti che annienta soprattutto le piccole e piccolissime aziende, tante nel nostro settore e di agevolare l’accesso al credito per consentire investimenti in progetti di innovazione e sviluppo”.

Le conferme di soddisfazione rispetto ai risultati della fiera sono ancora più confortanti se letti alla luce dell’andamento delle fiere della moda in questo primo semestre. 1.560, di cui 609 stranieri, sono stati gli espositori che hanno presentato le proprie collezioni autunno/inverno 2012/2013 su una superficie netta totale di 68.596 mq.

L’importanza strategica del settore calzaturiero e di MICAM ha saputo anche attirare personalità politiche e istituzionali di alto profilo, come il presidente del Senato, sen. Renato Schifani e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni che hanno fatto visita al quartiere fieristico.

La fiera si è ancora una volta aperta alla città con l’allestimento del MICAM Point in centro, che ha registrato un’elevata partecipazione di pubblico.

Tutti gli amanti delle scarpe hanno avuto la possibilità di partecipare a eventi all’insegna dell’eccellenza calzaturiera italiana e conoscere la piattaforma e-commerce www.iloveitalianshoes.eu, attraverso cui è possibile acquistare online calzature made-in-Italy a prezzi ridotti.

La presenza di MICAM sui nuovi media è stata rafforzata anche dal lancio della WEB TV di ANCI, un canale interamente dedicato alle calzature, che offre consigli, informazioni e tante rubriche in cui il consumatore può intervenire con filmati e commenti.

Assegnati, inoltre, il MICAM Award nel corso dell’esclusivo gala dinner “Black and White” organizzato in collaborazione con Vogue Accessory al trentunesimo piano del Pirellone e il Creative Award durante il MICAM Cocktail Party svoltosi al Roialto.

08.03.2012
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