Mittelmoda the fashion award, il riconosciuto concorso internazionale per stilisti e studenti in fashion design,  ha decretato i 26 finalisti 2012 che sfileranno venerdì 29 giugno a Grado/Gorizia in occasione dei festeggiamenti per la sua 20a edizione.

Argentina, Australia, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Francia, Olanda, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Israele, Nuova Zelanda, Perù, Polonia, Portogallo, Belgio, Spagna, Svezia, Turchia, sono le nazioni rappresentate dai finalisti.

Selezionati da una giuria tecnica di eccellenza, presieduta da Matteo Marzotto – Presidente Mittelmoda International Lab (MIL) dal 2008 – e coordinata da Maurizio Tripani, Segretario Generale di MIL, i 26 finalisti scelti tra i centinaia di portfolio pervenuti da oltre 600 scuole di fashion design di ben 55 nazioni, rispettando i criteri di creatività, innovazione e portabilità,  presenteranno le loro collezioni a Mittelmoda_the fashion award.

Nonostante le ispirazioni e le scelte di colori e tessuti siano le più disparate, si riscontrano delle tendenze comuni tra le proposte iscritte; la scelta dell’intramontabile nero che ben si abbina sia a collezioni donna che a collezioni uomo, ed al contempo la presenza di numerose stampe colorate e variopinte, ispirate soprattutto al mondo animale. Il corpo femminile viene valorizzato da capi impreziositi con dettagli raffinati, quali catenelle, monili e accessori in metallo. Le forme sono ampie e comode, pensate per una donna curata, decisa, sicura di sé.

L’edizione 2012 ha in serbo una grande novità: tra le 26 collezioni finaliste del concorso Mittelmoda, sfileranno sulla passerella di Grado/Gorizia anche interessanti proposte di creatività mare (bikini, beachwear e accessori), di maglieria donna (innovativa sia nello stile che nella realizzazione della struttura e nella proposta di filati), e di calze e leggings. Collezioni che sono state selezionate dal Gruppo Calzedonia, il nuovo main sponsor di Mittelmoda 2012.

Il Gruppo Calzedonia, azienda veneta che in 25 anni di attività ha saputo creare una realtà industriale in grado di coniugare creatività, innovazione, qualità, attenzione alle mode e alle tendenze, ma anche  pionieristiche capacità produttive e distributive, ha deciso di affiancare il proprio nome a quello di Mittelmoda sostenendo questo osservatorio mondiale di talenti emergenti e promuovendo,  al contempo, tre Premi assolutamente inediti: il Premio Creatività Mare – dedicato alla migliore collezione moda-mare presentata; il Premio Progetto Falconeri – legato al progetto maglieria più innovativo; il Premio Creatività Progetto Calze e Leggings – che sarà assegnato dalla Giuria di giugno a chi riuscirà a sviluppare la miglior linea calze e leggings.

La vincita sarà duplice prevedendo sia una somma in denaro che la possibilità di uno stage presso il Gruppo Calzedonia della durata di 6 mesi, per un’esperienza altamente formativa.

Tra i finalisti che calcheranno la passerella di Mittelmoda ci saranno anche tre progetti selezionati da Lectra, che si riconferma Special Partner del concorso internazionale.

Lectra, leader nella produzione di software, ha voluto infatti rafforzare la propria collaborazione invitando anche quest’anno i suoi Privilege Partners a partecipare al concorso Mittelmoda, dando la possibilità a tre studenti selezionati di sfilare al “Lectra Fil Rouge Defilé” sulla passerella goriziana, e di concorrere non solo per il Premio Lectra ma anche per tutti gli altri premi messi in palio da Mittelmoda. Gli studenti hanno presentato un progetto realizzato utilizzando almeno un modulo della suite Kaledo e proponendo un tocco di rosso (il “Fil Rouge”) all’interno della propria collezione.

I finalisti concorreranno pertanto per l’assegnazione di interessanti premi in palio, offerti da importanti aziende del fashion industry che continuano a sostenere l’iniziativa da molti anni, che sostengono la creatività internazionale confermando l’alto valore tecnico dell’evento.

Non mancano nuove presenze di rilievo quali il Premio Chic&Green by Dinamica® di Euro 2000 che sarà assegnato alla collezione realizzata esclusivamente con tessuti ecologici o naturali offerto da Dinamica®. (cfr. all. Lista Premi)

Mittelmoda,  osservatorio privilegiato sulla creatività emergente ed occhio attento ai fashion trend più innovativi, rappresenta un momento unico di talent scouting e, per il suo 20° compleanno,  festeggerà con Eventi organizzati in tutte e tre le città che l’hanno fatta crescere edizione dopo edizione ovvero: Gorizia / Grado / Milano.

Mittelmoda in Gorizia si presenterà con una mostra inedita.  Aperte le porte dell’archivio di 20 anni del Concorso , sarà esposta una accurata ed ampia selezione di tutto il materiale – ricco di memoria, moda, spunti, tendenze e creatività internazionale – in un allestimento suggestivo che ripercorrerà la storia dagli esordi del 1993 fino alla 20a edizione del 2012.

In vent’anni la manifestazione ha infatti raccolto più di 13.000 portfolio da oltre 600 università di moda e college di art & design sparsi in tutto il mondo, che vuol dire oltre 20.000 bozzetti grafici di collezioni complete di capi e accessori. Circa 3.000 outfit hanno calcato la passerella.

Mittelmoda è un evento promosso da Mittelmoda International Lab in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, SMI Sistema Moda Italia e Fondazione Industrie Cotone e Lino, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Camera di Commercio di Gorizia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e di numerose prestigiose imprese di settore.

Categorie: Agenda.

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: