A luglio e agosto su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre free) si potranno vedere i film horror commentati da Dario Argento, con i grandi classici in bianco e nero, ma anche con il cinema di guerra, il western e le pellicole made in Bollywood, per una programmazione da guardare anche sotto l’ombrellone.

‘BIANCO E NERO’
Con Il promontorio della paura  – thriller diretto da J. Lee Thompson nel 1962 e interpretato da Gregory Peck e Robert Mitchum – parte mercoledì 11 luglio “Bianco e Nero”, il nuovo ciclo di Rai Movie: il mercoledì in prima serata in onda le pellicole che hanno fatto la storia del grande schermo. Un viaggio nei classici di un tempo, da Casablanca (mercoledì 18 luglio, ore 21.05) alla spumeggiante farsa en travesti di Billy Wilder con Marilyn Monroe, A qualcuno piace caldo (mercoledì 5 settembre), passando per le irresistibili commedie di Totò, nel mese di agosto.

‘100 PALLOTTOLE D’ARGENTO’
Da giovedì 2 agosto, al via su Rai Movie anche “100 Pallottole d’Argento” con due episodi del ciclo Masters of Horror (‘Jenifer’ e ‘Pelts – Istinto animale’). Ogni martedì e giovedì in seconda serata, il maestro del brivido, Dario Argento, introduce 100 appuntamenti cinematografici con il meglio dell’horror, del thriller e del noir, spaziando dai titoli più recenti fino ai classici degli anni Trenta. Da L’uccello dalle piume di cristallo, primo film diretto da Dario Argento (giovedì 9 agosto), a Il club dei mostri di Roy Ward Baker (martedì 14 agosto), passando per una ‘maratona’ notturna dedicata ad Alfred Hitchcock, con alcune delle più celebri pellicole firmate dal maestro della suspense (Il sospetto, L’ombra del dubbio, Delitto per delitto), in onda giovedì 30 agosto. Ogni “pallottola d’Argento”, della durata di 5 minuti, compone un personalissimo percorso nella storia del cinema ‘di genere’ attraverso considerazioni, riferimenti storici, curiosità e aneddoti di uno tra i registi italiani più noti e apprezzati nel mondo.

WAR MOVIE
Da K-19 a Redacted , per tutta l’estate in seconda serata, il venerdì, il cinema di guerra con pellicole di grande impatto drammatico firmate da registi come Brian De Palma e Kathryn Bigelow.

Categorie: In Televisione Tag: , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: