Il quotidiano Libero, la crema Nivea for Men Italia, la FIGC, Federazione Italiana Gioco Calcio, Burger King Italia, la Birra Dreher, il magazine di informazione Fanpage.it, che cos’hanno in comune? A vedere nulla. Ma per gli italiani che vanno su Facebook molto. Perché, secondo un indagine svolta da Blogmeter, questi sono i brand che nel mese di giugno hanno conseguito i maggiori nuovi consensi da parte degli utenti sino a fare il loro ingresso in classifica o addirittura raggiungere le posizioni apicali.

Il rapporto tra gli italiani e Facebook è ormai una faccenda seria. Sono 14 milioni i connazionali che ogni giorno scelgono questo social media per comunicare tra loro, ma anche per esprimere la propria passione per i marchi e per porre domande alle aziende. Per comprendere il rapporto tra gli italiani e i brand su Facebook, BlogMeter, grazie al suo strumento “Facebook Social Analytics”, ha classificato (periodo 1/30 giugno) le pagine scritte in italiano secondo tre dimensioni: la capacità di un loro coinvolgimento da parte delle aziende, i tempi di risposta alle domande pubblicate sulle pagine dalle persone, il numero di fan.

A giugno i cambiamenti più sostanziali sono stati registrati nel rating che misura le pagine FB più coinvolgenti. Al primo posto svetta il quotidiano Libero, che spodesta la free press Leggo, leader nello scorso mese. Il primo è riuscito, per ogni 1000 fan a stimolarne mediamente 68. La seconda 53. Stabili al terzo e quarto posto Hub 09 Social Design e Qvc Italia, si impone in quinta posizione la FIGC, la Federazione Italiana Gioco Calcio, che forte del traino dei recenti Europei di calcio, che ha visto la Nazionale di Prandelli protagonista di una bella cavalcata “sporcata” solo dalla sconfitta in finale con la Spagna, è riuscita a stimolare 40 fan per ogni 1000. New entry infine per due marchi importanti come Burger King Italia e Birra Dreher.

Anche la classifica dei tempi di risposta ha subìto delle modifiche di rilievo.  Entra prepotentemente al primo posto la pagina di “Nivea for Men Italia” che dopo aver stimolato i fan con un concorso legato agli europei di calcio, si è ritrovata a dover rispondere. Lo fatto mediamente in meno di due ore. Di seguito troviamo Intesa SanPaolo, Poste Italiane e Poste Mobile che hanno risposto in poco più di 2 ore e mezzo. Interessanti gli ingressi di GameStop Italia, catena di retail di videogiochi, che risponde in poco meno di 6 ore e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che lo fa in 11 ore e 35 minuti.

Non cambia invece di molto la classifica dei brand più amati in termini di fan. Anche a giugno gli italiani confermano di avere due grandi passioni: lo sport e il cibo. In particolare saldamente ancorati alle prime posizioni, troviamo il Milan, con quasi 11 milioni di sostenitori, la Ferrari, con oltre 8,7 milioni e Nutella, con più di 4 milioni. Unica novità di rilievo è l’ingresso di “Fanpage.it”, il magazine di informazione completamente online, con un patrimonio di oltre 1,2 milioni di fan.

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