Nel cuore di Londra, presso la Dray Walk Gallery (The Old Truman Brewery), Fabrica presenta Doping Thrower (Il Lanciatore di Doping), un’installazione d’arte ideata e realizzata dall’artista cubano Erik Ravelo.

La scultura, che si ispira al Discobolo, la celebre opera realizzata da Mirone intorno al 445 a.C., simbolo della passione per i giochi olimpici e per il culto della perfezione del corpo umano, è completamente ricoperta da decine di migliaia di capsule, fialette e compresse multicolori e perfino da una flebo.

Un invito ad una riflessione sull’uso e l’abuso di sostanze e terapie dopanti per migliorare artificialmente il rendimento fisico dell’atleta nella prestazione sportiva, ma anche una critica al sistema dell’antidoping che, in nome del potere economico, non tutela fino in fondo la salute dello sportivo.

Una deviazione del concetto di sport, sleale e pericolosamente diffusa anche tra i giovani sportivi amatoriali e occasionali che spesso impongono ad un fisico perfettamente sano l’assunzione di farmaci e sostanze gravemente dannosi per la salute. L’installazione sarà visitabile fino al 6 agosto.

L’installazione sarà visitabile fino al 6 agosto (orario di apertura 11:00 – 19:00).
Doping Thrower
27 luglio – 6 agosto

Dray Walk Gallery
Old Truman Brewery
91 Brick Lane
London E1 6QL

Categorie: Agenda, Arte Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: