SFILATE

Cerca
Close this search box.

A Venezia Louis Vuitton dedica una mostra a Nicholas Hawksmoor

La 13° edizione della Mostra Internazionale di Architettura di Venezia vede i riflettori puntati su una mostra importante "Nicholas Hawksmoor: Methodical Imaginings " organizzata da Louis Vuitton.

La 13° edizione della Mostra Internazionale di Architettura di Venezia vede i riflettori puntati su una mostra importante “Nicholas Hawksmoor: Methodical Imaginings ” organizzata da Louis Vuitton.

Da sempre il legame della Maison con l’arte e l’architettura è forte e vivo, e Louis Vuitton ha scelto il Padiglione nella Laguna per esporre il lavoro di questo importante architetto inglese.

La mostra si concentra su una serie di importanti chiese costruite a Londra da Nicholas Hawksmoor (1661-1736) agli inizi del XVIII secolo. Nonostante Hawksmoor sia annoverato come una delle figure che ha maggiormente contribuito alla cultura architettonica britannica ed europea, vi è un’insufficiente documentazione visiva e analitica dei suoi lavori. Questa mostra, organizzata da Louis Vuitton e curata da Mohsen Mostafavi, Preside della Harvard University Graduate School of Design, espone i lavori della fotografa d’architettura Hélène Binet, riconsiderando l’architettura di Hawksmoor in relazione all’urbanistica.

Gli interni del Padiglione Venezia sono stati concepiti come vero sito analogico di Londra in cui una serie di modelli in resina delle guglie delle chiese, elementi distintivi dell’architettura di Hawksmoor, progettati in digitale, sono sospesi all’interno del padiglione, nella stessa posizione che le guglie occupano nella città. Hélène Binet ha documentato i vari aspetti di ciò che rimane delle chiese londinesi di Hawksmoor.

Queste grandi e perfette fotografie, in bianco e nero, rendono omaggio alla bellezza dell’architettura di Hawksmoor, ai metodi scientifici applicati alla sua immaginazione del mondo antico, ponendo un’attenzione particolare alla varietà di scale, edifici, città, interni, trame e materiali.

La natura contemporanea di queste fotografie e la loro esplorazione delle caratteristiche architettoniche, innovative e ricche di sfumature, sono coerenti con i valori della Maison Louis Vuitton, che da sempre sostiene l’importanza e il valore culturale dell’architettura.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy