Gothic soul….E’ l’alba.
Dal nulla emerge una donna diafana, giacchino da cavallerizza in cotone matelassé e voile di seta. Bianco, abbacinante.
Sotto, uno chemisier di cotone tecnico dal profilo aristocratico.

La  creatura  si muove in sordina,  rivelando il suo stato emotivo nel nitore gotico dei tessuti ed il suo lignaggio nelle fogge.
Quelle delle giacche in shantung cotone e seta con jabots di organza ottocenteschi, con mezzerie di canneté interno effetto moiré.
Dei vestiti-bustier che aprono ventagli di cotone pieghettato e stratificato, a lunghezze alterne.
Ma è sui dettagli che la vedova bianca di Alessandro De Benedetti si rivela.
Ama l’organza e la sua trasparenza quasi liturgica in tutte le sue accezioni, a nido d’ape sui piccoli sparati delle maniche, totale sulle camicie ad onde geometriche che modulano labirinti di curve, accostata ai jersey impalpabili delle maglie effetto bustier, come un’ansa che si apre sulle spalle.

Una Mary Shelley rediviva che si ammanta di pizzo sacerdotale, chiuso nei torchon degli abiti incrociati e nelle giacche a clessidra o magnificato dai trench strutturati che si addensano di chiffon stretch.
Surreale, nei fiocchi elasticizzati delle giacche da spadaccina, nelle pellicce corte e ampie, stile mantella, costruite  con pompose infiorescenze a metà tra garofano e crisantemo, a siglare il parallelismo tra vita e morte.

L’unica alternativa cromatica, per la dama glacé, è il lavanda.
Profondo e freddo, nelle gonne di cotone a crocevia perpendicolari, nelle camicie serrate e nelle maglie quasi soffiate.
Altero e sacrale, nei lunghi, interminabili abiti di raso effetto bagnato, in eterno funambolismo tra rigore e leziosità.

Solo un indizio esula dallo sfondo di inquietante leggiadria: i pantaloni (bianchi) a vita alta e fondo anni ’70. Ironici, nelle salopette in matelassé da cui occhieggiano camicettine da brava ragazza.
Stralci di haute couture, ovunque. Evidenti nell’abito unicum che si stempera in tre tonalità di azzurro dégradé.

Categorie: Sfilate Tag: , .

Articolo pubblicato da in data: 27.09.2007
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2007