Fiera di Vicenza ha creato Trend Vision Jewellery + Forecasting, l’Osservatorio permanente sulle tendenze del gioiello e del lusso trasversale, una divisione indipendente di Fiera di Vicenza diretto da Paola De Luca.

Sono state le gemme il tema principale degli incontri e convegni tenutisi nel corso della terza giornata di VICENZAORO Fall, il Salone Internazionale dell’Oreficeria e della Gioielleria in corso alla Fiera di Vicenza fino a mercoledì 12 settembre.

Se n’è parlato nel corso dei due convegni di carattere tecnico: il primo, dal titolo “I rischi connessi con l’uso delle gemme nella realizzazione di gioielli”, a cura di Assogemme e Fiera di Vicenza, si è focalizzato sulle caratteristiche fisiche e chimiche delle pietre, in relazione al possibile danneggiamento delle gemme nel corso della loro lavorazione. L’Istituto Gemmologico Italiano ha poi organizzato un convegno dal titolo “Le gemme italiane, piccoli tesori nascosti”.

Due gli appuntamenti in agenda per domani. Alle ore 11.00, in Sala Trissino, ci si confronterà sul tema “Italian Luxury e mercato globale: opportunità e minacce”, in un convegno a cura della Fondazione Giacomo Rumor – Centro Produttività Veneto in collaborazione con Fiera di Vicenza. Si discuterà di strategie ed opportunità di tutela e valorizzazione del Made in Italy nei mercati internazionali, con un occhio di riguardo ai Paesi del far east asiatico dove attualmente si concentrano le maggiori opportunità per il prodotto di lusso. L’incontro, rivolto a brand e addetti ai lavori dei settori gioielleria e luxury, intende far luce sulle insidie e i passi falsi da evitare nei mercati esteri fornendo indicazioni utili per adeguate politiche di salvaguardia di marchi e brevetti, indispensabili per promuovere e difendere nel tempo i valori del prodotto nazionale di qualità. Interverranno all’incontro il Direttore Generale di Fiera di Vicenza Corrado Facco, il Direttore del CPV Antonio Girardi e l’on. Giovanni Fava, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale.

Le nuove tendenze in previsione per il 2014 saranno presentate nel secondo seminario di Trend Vision Jewellery + Forecasting,  l’Osservatorio permanente sulle tendenze del gioiello e del lusso trasversale, una divisione indipendente di Fiera di Vicenza, di cui è Direttrice Creativa Paola De Luca. L’incontro, in programma alle ore 15.00 in Sala Trissino e rivolto a produttori, creativi e marketer, presenterà i risultati della ricerca che ha portato all’elaborazione del Trend Book 2014+, la guida piu’ autorevole nel settore della gioielleria e del lusso contemporaneo a livello internazionale. Si parlerà di mega trend sulle consumer attitudes, con focus sulle direzioni di stile  e le tendenze emergenti nel design, nell’abbigliamento e negli accessori.

Trend Vision non si ferma a Vicenza. Come progetto itinerante ed “esportabile” sarà protagonista anche a Milano in un evento esclusivo, in programma venerdì 14 settembre a partire dalle ore 10.00 nella sede della Biblioteca della Moda. Alla presentazione interveranno Roberto Ditri, Presidente di Fiera di Vicenza, Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza e Paola De Luca, forecaster and creative director.

Categorie: Agenda Tag: , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: