Frequenti e lunghi viaggi attraverso l’Estremo Oriente, e una comune passione per i visionari racconti cinematografici di Quentin Tarantino: nella combinazione di questi elementi Tom Notte e Bart Vandebosch, designer del marchio Les Hommes, hanno trovato ispirazione per creare la collezione “Homme” della prossima stagione.

Metropoli come Tokyo e Hong Kong, con il loro ritmo vitale velocissimo, la loro modernità frenetica in profondo contrasto con la forte cultura tradizionale – che tuttavia sembrano anche amalgamarsi alla perfezione – disegnano un orizzonte ideale lungo il quale si muove sicuro l’uomo Les Hommes.

Il futuro, il passato e il presente confluiscono e si fondono in un unico momento; questa sensazione di contemporaneità dalle molteplici sfaccettature e significati si riflette nella collezione, che richiama a tratti l’energia e l’intensità del Kill Bill di Quentin Tarantino.

Un’approfondita ricerca sui più classici abiti orientali, dalla divisa da battaglia dei samurai alle giacche da arti marziali fino ai tradizionali pantaloni hakama, ha condotto alla elaborazione di silhouette sofisticate ed essenziali, sottili e costruite, fatte di linee prese a prestito dalla tradizione e trasferite sui singoli capi.

Un interessante effetto grafico, di sorprendente modernità, è accentuato attraverso l’utilizzo di materiali diversi per un unico capo, a volte ton-sur-ton, a volte in evidente contrasto; innovativi tessuti in bianco e nero, anch’essi fortemente grafici, enfatizzano il carattere della collezione.

Fra i materiali predomina la seta: organza impalpabile per una serie di polo, mescolata alla lana per giacche dall’impeccabile taglio sartoriale, lavorata jacquard a effetto optical.

La palette cromatica trova il proprio punto di forza nel bianco e nel nero; tinte forti e decise come il blu elettrico, il rosso e il fuxia regalano accenti di colore, sia attraverso gli accessori – cinture, cravatte, occhiali da sole – sia attraverso total look cui l’uso di materiali tecnologici e iridescenti conferisce un piglio grintoso.

Fra gli accessori spicca anche una serie di scarpe sportive che completano le proposte e ne accentuano la dinamicità.

Categorie: Sfilate Tag: , , .

Articolo pubblicato da in data: 22.06.2008
Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2008