Ideato e realizzato da Alta Roma in collaborazione con Vogue Italia, il concorso ‘WHO IS ON NEXT?’ è uno dei momenti più attesi tra gli addetti ai lavori internazionali a caccia di nuovi talenti. Giunto alla quarta edizione, il concorso unico ed esclusivo nato per la ricerca di nuovi creativi nei settori del prêt-à-porter e accessori, torna questa stagione alla struttura originaria. Due sponsor d’eccezione: MCM (Mode Creation Munich) tradizionale brand di accessori di lusso che per il secondo anno sostiene il concorso e YOOX.COM la boutique virtuale di moda & design n° 1 al mondo.
‘WHO IS ON NEXT?’ è un progetto di scouting con l’obiettivo di trovare: ‘chi sarà il nuovo talento su cui puntare’. In sintonia con la continua esigenza di innovazione creativa nei molteplici settori dell’eccellenza italiana, le passerelle di Alta Roma si confermano come trampolino di lancio per designer emergenti. Un campo di fondamentale importanza per l’economia italiana, ma anche rappresentativo dell’eccellenza della produzione del nostro paese.
Le location e la comunicazione di Alta Roma e Vogue Italia offrono all’interno di ‘WHO IS ON NEXT?’, il valore aggiunto del concorso. A dimostrazione che la creatività e la produzione italiane, aiutate dal necessario supporto, continuano a rappresentare un punto di riferimento importante nel mondo. Una felice partnership che lancia insieme la quarta edizione del progetto di scouting diventato ormai un appuntamento fisso nel panorama mondiale della moda. Il concorso è dedicato alla ricerca di una nuova generazione di stilisti che abbiano già tracciato un proprio percorso di lavoro e operino sul territorio italiano. Roma come esperienza emozionale, ispiratrice estetica e creativa. Un archivio storico ed eclettico ‘en plein air’. E quale cornice migliore dunque, per accogliere e lanciare talenti in cerca di se stessi?
Espressioni creative diverse e originali, selezionate da una commissione tecnica italiana e internazionale,. Un trunk-show d’impatto, fatto di idee e suggestioni innovative. Una giuria prestigiosa e internazionale composta da personaggi eccellenti provenienti dal mondo dell’editoria, della distribuzione e dell’industria di settore. Oltre 200 richieste di partecipazione, una prima selezione difficile dunque, per circoscrivere 9 finalisti di cui 3 per gli accessori e quattro per il pret-a-porter, anche per una giuria tanto autorevole e qualificata. Franca Sozzani (Vogue Italia), Mariella Milani (Rai Due) André Leon Talley (Vogue America), Godfrey Deeny (Fashion Wire Daily), Averyl Oates (Harvey Nichols), Terron Schaefer (Saks), Beppe Angiolini (Sugar), Beppe Modenese (Alta Roma), Donata Sartorio (Alta Roma), Simonetta Gianfelici (Alta Roma), Deanna Ferretti Veroni (Modateca Deanna t.b.c.), Nicoletta Fiorucci (Alta Roma), Roberta Valentini (Penelope).
Quest’anno si aggiungono altri elementi determinanti a confermare il prestigio del concorso, a garantire ai finalisti una visibilità ancora maggiore e un follow up molto concreto, grazie alla partnership tra AltaRoma e YOOX.COM, la boutique di moda e design N° 1 al mondo. Infatti per l’edizione 2008 di ‘’WHO IS ON NEXT?’, YOOX.COM riconoscerà un premio speciale a colui che tra i vincitori riterrà il designer più significativamente cutting-edge. Dalla sua collezione vincitrice, verrà creata in esclusiva per YOOX.COM una capsule collection, disponibile per la vendita online a settembre, in contemporanea alla presentazione delle collezioni dei vincitori nel corso della settimana della moda milanese.
Come ogni anno Vogue Italia dedicherà ai vincitori un servizio realizzato da un grande fotografo. Mentre a fine settembre i vincitori presenteranno le loro collezioni a “ Milano Collezioni”, in fiera ,in un grandioso allestimento.
‘Who is On Next?’ è ormai un appuntamento attesissimo fatto di idee e suggestioni innovative che beneficia di Roma, con il suo immenso heritage culturale, rappresentando la vetrina ideale per accogliere nuove proposte creative. e attirare la presenza massiccia di produttori italiani e distributori internazionali interessati a lavorare con i giovani talenti. La ricerca di chi sarà il nuovo talento del 2009 continua…
I finalisti:
Per gli accessori 4 nomi:
VERONICA BETTINI,VALENTINA DE LAURENTIIS, CHRISSIE MORRIS, BIONDA CASTANA – JENNIFER PORTMAN-CASCIOLI E NATALIA BARBIERI.

E per il Prêt-à-Porter 5 talenti emergenti:
SILVIO BETTERELLI, MORFOSIS ALESSANDRA CAPPIELLO E RITA MAZZEO, GABRIELE COLANGELO, ROSAMOSARIO CARLOTTA DANTI ,ILARIA NISTRI

Categorie: Sfilate Tag: , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: