SFILATE

Cerca
Close this search box.

Louis Vuitton…bags, shoes, dress!

Moda donna: Louis Vuitton...bags, shoes, dress! L'estate 2013 di Louis Vuitton è all'insegna della geometria. Le borse? dal bauletto Speedy alla Flat.

Louis Vuitton...bags, shoes, dress! L’estate 2013 di Louis Vuitton è all’insegna della geometria.
Louis Vuitton - p/e 2013 - donna

Ogni singolo look della Maison è un rettangolo perfetto interrotto orizzontalmente in tre livelli e con le maniche come unica deviasione dalla linea retta.
E’ l’artista concettuale francese Daniel Buren ( artista minimalista astratto) e in particolare la sua opera “Les Deux Plateau” – la famosa serie di 260 colonne di 3 differenti altesse, disposte come in una griglia all’interno del cortile del Palais Royal a Parigi, ad ispirare il lavoro di Marc Jacobs.

Questa è la prima collezione donna senza motivo Monogram su borse e scarpe per Louis Vuitton, una linea dove è il motivo Damier ( scacco) a rimarcare la coerenza della collezione on i codici della Maison.

Lo stesso Marc Jacobs, Direttore Artistico di Louis Vuitton, sottolinea che “e’ un contrasto netto rispetto alla stagione precedente, con il romantico che lascia il posto ad una precisione matematica. I fiori, comunque presenti in collezione, diventano astratti e dalle forme stilizzate, quasi irriconoscibili. Ma il tema piu’ ricorrente è sicuramente la griglia di quadrati, omaggio al celebre motivo Damier della Maison”.

Nella collezione per l’estate 2013 il Damier è parte integrante e ritrova forza e vivacità con nuovi colori, materiali diversi e dimensioni scalari che donano chiaramente ad abiti ed accessori una grafica netta.

La dualità la ritroviamo nei colori a contrasto dei quadrati, i tessuti che alternano materiali brillanti e opachi.

Purezza e linearità delle forme sono accompagnate dalla passione e dal rigore nella cura dei dettagli.
Migliaia di pailettes minuscole decorano gli abiti per ricreare superfici metalliche e fluide.

Una disciplina lineare e geometrica è stata applicata anche alle borse e alle scarpe. Le borse Envelope (buste) e Flat ( cartelle) sono accompagnate dall’iconico bauletto Speedy, ancora una volta reinventato e trasformato in forme squadrate e cubiche. Le scarpe dalle punte allargate sono decorate da un fiocco con inserti geometrici. Il tacco? in metallo a parallelepipedo iper sottile.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy