Chanel è sinonimo di lusso. Ci immaginiamo vestite Chanel in occasioni speciali… in fantomatici balli di mezzanotte, sul red carpet da premio Oscar, a cena a lume di candela con l’uomo dei nostri sogni. Mai sul divano!

Eppure, l’ultima campagna fotografica della celebre maison francese ritrae le sue eteree e perfette modelle in una situazione familiare a tutte: in pieno relax sul divano di casa oppure che si stanno truccando di fronte ad una semplice toilette in legno chiaro. Gli accessori sono fotografati sparsi in un finto caos di una camera che potrebbe essere quella di qualsiasi appartamento. Situazioni ordinarie per oggetti e abiti straordinari, insomma.

Protagoniste degli scatti sono la veterana Stella Tennant, la sedicenne Yumi Lambert e Ondria Hardin che all’epoca degli scatti aveva appena 15 anni. Sebbene non ci siano leggi in Europa che vietino l’utilizzo di modelle sotto i 16 anni, la scelta di Ondria da parte di Karl Lagerfeld aveva suscitato qualche polemica oltre oceano dove l’età minima di una modella è fissata a 16 anni. Uno dei pochi trend che non influenzeranno il Vecchio Continente, dove lo standard per le case di moda pare ormai essere quello di assumere modelle dai 15 ai 16 anni di età.

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