Giunge alla diciassettesima edizione il riconosciuto ed affermato concorso internazionale per stilisti emergenti Mittelmoda_the fashion award, che venerdì 11 settembre animerà la città di Gorizia con le 26 collezioni più creative provenienti da tutto il mondo, collezioni complete di capi ed accessori che sono state accuratamente selezionate da una giuria tecnica di eccellenza lo scorso giugno a  Milano.
L’edizione 2009 è stata presentata dal Presidente di Udine e Gorizia Fiere Sergio Zanirato, dal Presidente della CCIAA di Gorizia e Vicepresidente della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia Emilio Sgarlata, dal sindaco di Gorizia Ettore Romoli, e dal Presidente dell’Ascom e rappresentante Fondazione Carigo Pio Traini nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina presso la CCIAA di Gorizia.

Mittelmoda è un evento internazionale sotto tutti i punti di vista, i numeri parlano chiaro: oltre 620 sono le scuole di moda sparse in 44 paesi che sono diventate parte del network del concorso; più di 700 sono i portfolio che arrivano ogni anno da tutto il mondo per un totale di una dozzina di migliaia di progetti accumulatisi nell’arco delle edizioni; oltre un centinaio di premi messi a disposizione da parte di prestigiosi brand legati al fashion system per i talenti più creativi, visionari e capaci che sono passati per Gorizia; 10 mila persone che hanno assistito alle diverse edizioni dell’evento; centinaia e centinaia di articoli dedicati, di servizi su reti televisive, di spazi sulle testate trade e consumer più accreditate del sistema moda. E ancora i circa 500 finalisti delle 17 “puntate”, giovani talentuosi che sono stati accuratamente selezionati per venire in Italia da tutto il mondo a presentare i loro progetti, le loro idee, per mettersi in gioco. Molti di essi con successo, poiché hanno trovato grazie a Mittelmoda la strada verso il loro futuro professionale. 

Poiché uno degli obiettivi cardine dell’evento diventa quello di mettere l’internazionalità a servizio del territorio, quest’anno la sfilata di Mittelmoda_the fashion award in programma venerdì 11 settembre sarà realizzata in Piazza Vittoria, per fare di Mittelmoda un evento per la città e della città, consolidando così il legame inscindibile ed efficace con quel territorio che lo ospita e lo fa crescere da 17 anni. La passerella sarà pertanto allestita nella storica Piazza più prestigiosa e amata di Gorizia, che è stata altresì appena rinnovata (NB: in caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Quartiere Fieristico di via della Barca).

La nuova e suggestiva cornice vedrà sfilare oltre alle 26 proposte di Mittelmoda, anche le creazioni dei 6 finalisti candidati alla seconda edizione del Levi’s Award®, dedicato ai giovani talenti della moda: Hadas Betzalel, Jan Fahri, James Hillman, Nuria Monfort, Nicola Morgan, Katrien Van Hecke. Levi’s®, il marchio leader del denim nel mondo, riconferma infatti la propria partecipazione come Top Sponsor dell’evento. Il premio, del valore di € 5000, premierà a settembre il giovane creatore che combinerà in modo originale design e abilità sartoriale con un approccio sensibile alla sostenibilita’ ecologica e sociale. I suoi capi inoltre entreranno a far parte degli Archivi Levi’s® di San Francisco, una delle più importanti collezioni private nella storia del costume. 

Anche Lectra, leader nella produzione di software, approfondisce la propria collaborazione in qualità di Special Partner ed istituisce il Premio Speciale Kaledo. Non mancano presenze prestigiose quali, tra gli altri, Furla, brand leader nell’accessorio, e l’affermato retailer mondiale H&M, che continuano a sostenere l’iniziativa. 

Il programma della serata di venerdì 11 prevede inoltre la partecipazione straordinaria del marchio Ermanno Scervino, che sarà l’ospite d’onore della passerella di Mittelmoda numero 17, su cui farà sfilare alcune proposte della prossima stagione autunno/inverno. 

Sarà della Giuria, capitanata da Matteo Marzotto_ Presidente Mittelmoda International Lab, coordinata da Maurizio Tripani, Segretario Generale di MIL e Direttore Udine e Gorizia Fiere Spa, e composta da alcuni brand riconosciuti ed affermati, tra cui Levi’s®, Lectra, Alcantara, Furla, Trussardi, Ermanno Scervino,  il compito di valutare le collezioni ed assegnare i premi in palio. I numerosi premi sono messi a disposizione sottoforma di stage all’interno di griffe prestigiose, di visibilità su passerelle e su riviste di settore a distribuzione internazionale e in denaro. 

Quest’anno, nel corso del weekend, il centro cittadino, oltre ad ospitare la sfilata di Mittelmoda, sarà animato da un’ulteriore serie di iniziative, promosse da Ascom Confcommercio Gorizia, atte a rendere attrattiva la città di Gorizia per i partecipanti e gli ospiti di Mittelmoda e per quanti vorranno visitare la città in questa occasione.

Mittelmoda è un evento organizzato da Udine e Gorizia Fiere, promosso da Mittelmoda International Lab in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, SMI Sistema Moda Italia e Fondazione Industrie Cotone e Lino, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione CaRiGo, Camera di Commercio di Gorizia. Sponsor  Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia. La manifestazione gode anche del supporto del Comune di Gorizia, Centro Lino Italiano, Masters of Linen, Shirt Avenue, Provincia di Gorizia, Unionfiere FVG, Ascom Confcommercio Gorizia. Anche quest’anno l’Oréal, Chupa Chups e Trudi forniranno i loro prodotti agli ospiti dell’evento. Top Sponsor Levi’s®, Special Partner Lectra.

www.mittelmoda.com

 

 

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: