Lo scorso 7 agosto 2012 si spegneva una delle più grandi ed affermate giornaliste italiane di moda a livello internazionale: Anna Piaggi.

Una donna capace con il suo creativo e sempre un passo avanti modo di interpretare la moda, di ispirare le collezioni di tantissimi stilisti.

Anna Piaggi nacque il 22 marzo 1931 a Milano e dopo un primo periodo in cui si arrangiò a lavorare come traduttrice per la famosa casa editoriale Mondadori, divenne ben presto una straordinaria giornalista arrivando a collaborare con illustri giornali e riviste come Panorama, l’Espresso e Vogue.

Punto di riferimento non solo per i suoi giudizi e consigli che proponeva a quanti volevano avere un look davvero esclusivo, ma anche per il fatto di riuscire a lanciare lei stessa delle tendenze.

Infatti, si definiva non come una giornalista oppure una critica del settore bensì come una donna che ha vissuta la moda in prima persona con una straordinaria capacità, aggiungiamo noi, di assembleare vestiti ed accessori in maniera davvero unica.

Sono rimasti nella storia i suoi fantastici cappellini con i quali dava quel tocco di magia al proprio look tant’è che sono tanti gli addetti ai lavori che l’hanno definita la musa ispiratrice dei più grandi stilisti dell’intero globo.

Non a caso lo stilista Karl Lagerfeld dedicò alla Piaggi un intero volume intitolato Anna – Cronique, con i tanti modelli creati ispirandosi al suo stile. Per quanto riguarda la sua sfera affettiva, si sposò con il suo unico grande amore, il fotografo Alfa Castaldi scomparso nel 1995.

Così Franca e Carla Sozzani insieme ad altri grandi personaggi del mondo della moda la ricordano e le celebrano in appuntamento davvero eccezionale ed esclusivo.

Le sorelle Sozzani insieme a Geoffroy de La Bourdonnaye,Presidente di Chloé, dedicheranno un vero e proprio tributo alla giornalista  “Anna Piaggi e Chloé Edition Anniversaire”, che si terrà sabato 23 febbraio dalle 19:00 alle 21:00 in 10 Corso Como, Milano.

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: