Vivere una seconda vita si può.
Il “Resort Collina d’Oro” è un tempio della bellezza e dell’educazione alla vita.

Il Resort Collina d’Oro di Agra è il paradiso a due passi dal cielo. Adagiato su una variopinta e soleggiata collina domina il lago e offre ai propri ospiti l’elisir di lunga vita con la più innovativa filosofia di well-aging sinonimo di… una vita perfetta, anche dopo gli “Anta”

A proporre questa idea pluri disciplinare per prevenire e rallentare i processi dell’invecchiamento Heidi Pagani Wolf, una donna che ha fatto della sua vita una perenne ricerca.

Quando nasce la voglia di seguire un percorso Well-Aging?
“Non c’è età e nemmeno un momento particolare, è uno stile di vita. – spiega Heid Pagani Wolf – Difficilmente però si guarda al futuro, al domani, per cui ai primi sintomi si corre ai ripari. Ognuno di noi vorrebbe godere di buona salute durante tutta la vita, purtroppo però solo ai primi campanelli d’allarme, quando interviene una fragilità fisica o si manifestano processi di usura nel corpo, si comincia a pensare al Wellness o Well-Aging.”

Qual è la differenza tra Wellness e Well-Aging?
“Con Wellness si intende essenzialmente l’indurre un sentimento di benessere in una persona sana, tramite massaggi e SPA. Il concetto del Well-Aging è diverso: è compito di una medicina pluridisciplinare che mira ad una prevenzione e a un rallentamento dei processi di invecchiamento. Proprio qui il Well-Aging trova la sua ragione: quale forma di medicina preventiva. Durante il soggiorno al “Resort Collina d’Oro” si beneficerà delle terapie più recenti basate sulla scienza del Well-Aging. I nostri ospiti,  durante un breve soggiorno, con l’aiuto di personale altamente specializzato, potranno conoscere e ampliare le proprie possibilità  sul piano fisico e mentale. Per problemi cronici offriamo, seguiamo gli ospiti proponendo una collaborazione con le tecniche della medicina orientale, come agopuntura e massaggi specifici.”

Quando parliamo di silent inflammation a cosa pensiamo?
“È il grado di senescenza, quello legato ai processi infiammatori, ovvero sono la conseguenza di un disequilibrio tra nutrimento, movimento insufficiente e stress. Questi processi latenti si svolgono a livello dei vasi sanguigni e sono la causa dell’arteriosclerosi. Si possono combattere correggendo lo stile di vita. Ne è indicatore sul piano cellulare-metabolico l’abbondanza di radicali liberi rilevata nei test specifici che ne permettono un controllo obiettivo.”

Se le chiedessi una sintesi dei comportamenti legati al Well-Aging, cosa mi direbbe?
“Uno stile di vita sano, un nutrimento scelto, dosato e, secondo la necessità, arricchito dall’apporto di micronutrimenti e supplementazioni, un periodo di restrizione calorica con effetto disintossicante. Questa riduzione calorica è condotta in modo piacevole grazie allo chef e alla dietista che sanno comporre dei pasti gustosi ispirati ad una “cucina mediterranea leggera e colorata”. A tutto ciò si deve legare un’attività fisica adeguata, sotto il controllo di un personal trainer, che permette una riattivazione del sistema cardio-vascolare con miglioramento della resistenza.

Il “Resort Collina d’Oro” non è una clinica, ma beneficia di un’ampia rete di specialisti qualificati con cui collabora. Prima di avviare ogni percorso c’è la possibilità di sottoporsi ad un check-up, investigazioni specifiche e, anche, interventi estetici durante il soggiorno.”

Che peso ha, nel corso della vita, un’eventuale sostituzione ormonale?
“Di fatto nella seconda fase della vita lo squilibrio ormonale conduce a disfunzioni di vario tipo e a ciò porta ad una perdita della vitalità. Un apporto sostitutivo al deficit ormonale fa parte delle misure terapeutiche nell’ambito del Well-Aging, naturalmente solo dopo valutazione medica.”

Estetica e cosmeceutica, qual è il rapporto?
“Piano estetico. Noi offriamo la possibilità in questo senso, con prodotti specifici e con appropriati metodi di applicazione.”

E il dopo?
“La filosofia del Resort mira ad un effetto del trattamento che si prolunga nel tempo. A questo scopo protocolliamo il percorso e stabiliamo, se desiderato, un programma di  “follow up” affinché anche dopo la fine del soggiorno, gli ospiti possono prolungare e mantenere l’effetto del trattamento tramite il contatto con i terapeuti.  La balance “body and mind” ed il principio “mens sana in corpore sano” fanno parte del vivere meglio e, per questa ragione, è fondamentale provarli e viverli in prima persona.”

Una sintesi. Il Well-Aging al Resort Collina d’Oro è un percorso psico-fisico che si evolve in una sintesi di equilibrio psico-motorio. Un nuovo concetto di vita che non fa miracoli se non tracciare un’immaginaria linea di perfetta sintonia tra corpo e mente per vivere al meglio.
di Elisabetta Molinari

Categorie: Speciali e Interviste Tag: , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: