Il Savannah College of Art and Design, SCAD, assegna a Francisco Costa l’André Leon Talley Lifetime Achievement Award in occasione della sfilata annuale del 18 maggio

Sabato 18 maggio, alle ore 20.00, presso il Trustees Theater, 216 E. Broughton St., Savannah, il Savannah College of Art and Design (SCAD) premierà Francisco Costa, direttore creativo della linea donna di Calvin Klein Collection, in occasione della sfilata annuale dell’ateneo.

Paula Wallace, presidente e co-fondatrice dello SCAD e giornalista di Vogue, e André Leon Talley, amministratore del College, consegneranno a Costa il premio omonimo alla carriera.

A complemento della premiazione, a partire dal 18 maggio il Museo d’Arte dello SCAD ospiterà al 601 Turner Blvd. una mostra del lavoro di Francisco Costa relativa alla collezione Primavera/Estate 2013.

“Le opere di Francisco Costa realizzate presso Calvin Klein Collection sono eleganti e assolutamente senza tempo. È un onore per lo SCAD assegnare l’ André Leon Talley Lifetime Achievement Award a questa icona della moda americana,” ha affermato la signora Wallace.

“È per me un grande onore ricevere il premio alla carriera dello SCAD di quest’anno dal mio grande amico André,” ha affermato Francisco Costa. “Vedere il mio lavoro riconosciuto dallo SCAD, che fa così tanto per coltivare i nuovi talenti del design e che lega l’industria della moda a Savannah, rende questo premio particolarmente importante per me.”

Francisco Costa ha assunto l’incarico di direttore creativo della linea donna di Calvin Klein Collection dopo aver lavorato direttamente con Calvin Klein e altre importanti case di moda, quali Gucci, Balmain Couture e Oscar de la Renta. La sua prima collezione Calvin Klein Collection firmata da Francisco Costa è la Primavera/Estate 2004.

Da allora Francisco Costa ha ricevuto grandi apprezzamenti dalla critica e numerosi premi per il suo lavoro. Nel 2006 e di nuovo nel 2008, il Council of Fashion Designers of America lo ha nominato Womenswear Designer of the Year.

Nel maggio 2008 ha ricevuto il Mortimer C. Ritter Award attribuito dalla FIT Alumni Association a un ex-alunno che si è diplomato presso la scuola e ha saputo eccellere nell’arte e nel design. In aprile 2009 è stato premiato da Parsons The New School for Design al 61° Annual Fashion Benefit della scuola. Nello stesso anno, lo Smithsonian Cooper-Hewitt, National Design Museum di New York gli ha assegnato il 2009 Fashion Design Award, attribuito a personaggi che hanno dimostrato eccellenza e innovazione nel design. All’Accessories Council Excellence Awards Gala del 2012 ha ritirato il Designer of the Year Award a nome di Calvin Klein Collection.

Francisco Costa è arrivato a New York dal Brasile nei primi anni Novanta. La sua aspirazione era disegnare per una grande casa di moda. Nel 1993 ha iniziato una collaborazione quinquennale con Oscar de la Renta, che prevedeva una partecipazione alla realizzazione della collezione propria dello stilista, e in seguito con Pierre Balmain haute couture. Nel 1998 Tom Ford lo ha chiamato a far parte dell’ufficio stile di Gucci, dove è stato senior eveningwear designer prima di passare a Calvin Klein all’inizio del 2002.

Francisco Costa, attualmente membro del consiglio dell’AIDS Community Research Initiative of America, ha collaborato con varie organizzazioni internazionali impegnate nella cura e nella prevenzione di HIV e AIDS nel mondo. È stato premiato dall’amfAR, la Fondazione per la Ricerca sull’AIDS, e in occasione dell’amfAR Inspiration Gala 2011 in Brasile ha ricevuto l’Award of Inspiration.

Francisco Costa è l’ultimo di una lunga serie di icone della moda che hanno ricevuto l’ André Leon Talley Lifetime  Achievement Award, quali Manolo Blahnik, Diane von Furstenberg, Oscar de la Renta, Karl Lagerfeld, Miuccia Prada, Tom Ford, Vera Wang, Marc Jacobs, John Galliano, Isabel e Ruben Toledo e, più recentemente, Ralph Rucci.

I laureandi dello SCAD iscrivono i loro lavori a un concorso per farli giudicare da importanti professionisti dell’industria della moda. Gli studenti migliori sono poi invitati a presentare le collezioni alla Sfilata annuale del College, che è ormai diventata una delle sfilate per gli studenti più prestigiose del paese.

Le collezioni saranno presentate alle 16.00 e alle 20.00. I biglietti saranno in vendita a partire dalle 10.00 di mercoledì 1° maggio e potranno essere acquistati sul sito savannahboxoffice.com, direttamente al 216 E. Broughton St. o chiamando il numero  912.525.5050. Il prezzo dei biglietti è 20 dollari per il pubblico e 10 dollari per gli iscritti al SCAD per la sfilata delle 16.00 e 50 dollari per il pubblico e 25 per gli iscritti al SCAD per la sfilata delle 20.00. Il numero di posti è limitato.

Categorie: Costume e società Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: