SFILATE

Cerca
Close this search box.

Quarta e ultima fase del Prada Transformer a Seoul

Il 29 settembre si è tenuta l’ultima rotazione e riconfigurazione del Prada Transformer.

I lavori della quarta ed ultima fase del Prada Transformer a Seoul (1)

Il 29 settembre si è tenuta l’ultima rotazione e riconfigurazione del Prada Transformer che ha dato inizio alla fase finale del ciclo di trasformazioni della struttura: una giornata di eventi dal titolo “The Student Takeover” che avrà luogo oggi, 30 settembre: Il programma prevede l’esposizione all’interno del Prada Transformer di nuove opere e idee a cura di studenti coreani sul tema della ‘trasformazione’.
Dopo una serie di eventi di alto profilo accolti con grande entusiasmo, tra cui una mostra di moda, una rassegna cinematografica e un’installazione di arte contemporanea, il Prada Transformer ha scelto di impegnarsi con la città di Seoul che lo ha ospitato divenendo uno spazio aperto al dialogo e all’approfondimento e invitando gli studenti a comunicare le proprie idee innovative in totale libertà e a riflettere sul futuro dell’arte, del design e della società in generale.
Per due settimane, il Prada Transformer si è trasformato in un laboratorio per 130 studenti di tredici discipline diverse — tra cui architettura, moda, cinema, arte, grafica — provenienti da dieci prestigiose università coreane.
Per due settimane, gli studenti hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza assolutamente unica lavorando sotto la direzione di Alexander Reichert, architetto dello studio OMA e architetto progettista di Prada Transformer, mettendo a punto il proprio lavoro per una mostra senza precedenti dedicata all’arte e al design innovativo che ha l’obiettivo di individuare e puntare l’attenzione globale sui migliori talenti giovani e creativi della capitale sudcoreana.
La mostra sarà la cornice ideale in cui si terranno eventi speciali, tra cui una tavola rotonda sul futuro dell’industria creativa, performance di danza e musica d’avanguardia, presentazioni creative di “Pecha Kucha con gli studenti” e, infine, un party con tutti i partecipanti.
Gli studenti hanno rielaborato ogni aspetto del Prada Transformer, dalla sua identità grafica — ridisegnando volantini, spille e T-shirt che saranno distribuiti gratuitamente nel corso della giornata di domani — all’architettura, che verrà ridipinta, tappezzata, ricoperta di graffiti e infine demolita per creare una nuova spazialità in grado di accogliere i contenuti prodotti dagli studenti.
Situato accanto al cinquecentesco Gyeonghui Palace, Prada Transformer giustappone, in forte contrasto, uno spazio multidimensionale, espressione del XXI secolo, alla storia, alla tradizione e alle radici coreane.
Prada desidera inoltre ringraziare gli sponsor del progetto per il loro sostegno. Prada Transformer è stato realizzato con il sostegno di LG Electronics, Hyundai Motor Company e Red Resource Inc., in collaborazione con il Governo Metropolitano di Seoul e il Visit Korea Committee.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy