SFILATE

Cerca
Close this search box.

keep Calm! Riordina le cose per riordinare la tua vita

Benessere - Uno studio ci svela come ritrovarci, essere in sintonia con la vita e carichi, semplicemente facendo ordine. Quindi stop a caos, ansia, nevrosi.

Uno studio ci svela come ritrovarci, essere in sintonia con la vita e carichi, semplicemente facendo ordine e scegliendo uno stile di vita sano e salutare.
Semplice no? No, non lo è, ma sicuramente riordinare, mettere ordine, riduce lo stato di caos anche nella nostra vita.

L’autrice, Lucia Giovannini, spiega che “l’ordine esterno contribuisce alla pace interiore,  ma a volte ci risulta difficile mantenere in ordine la nostra casa, la scrivania dell’ufficio o la nostra macchina.”

In “Libera la tua vita” Lucia Giovannini segnala le 15 trappole in cui spesso e volentieri si cade “accumulando” oggetti.
” Inseguiamo falsi bisogni, per cui il cibo diventa un modo per provare amore, richiedere attenzione, un mezzo per superare la noia o la stanchezza, per ricevere gratificazioni. E anche quando si tratta di accumulare oggetti invece di cibo, il meccanismo è sorprendentemente simile.

Il vestito nuovo o l’ennesimo paio di scarpe diventano un modo per sentirsi desiderate, accettate, apprezzate, invidiate. Il sesso diventa un modo per avere protezione o per sentirsi giovani, attraenti, potenti, amati. E così via.  Gli oggetti che abbiamo e il significato che diamo loro ci danno sicurezza.”

Allo stesso modo, quando si tratta di cambiare l’ordine fisico delle cose tendiamo a cadere in 12 miti, 12 frasi che ci ripetiamo e che rendono difficile questo processo.

Partiamo con il primo grande dilemma, “Devo organizzarmi”
Quando apri l’armadio e sei sommerso dai vestiti, oppure quando il cassetto non riesce a chiudersi perché è troppo pieno, non devi dire “Devo organizzarmi”. Il tuo istinto dovrebbe essere quello di buttare le cose che non metti o che sono inutili. Se non le tieni, non c’è nulla per cui devi organizzarti.

“Devo essere super-organizzato”
Avere un posto per ogni cosa è piacevole e più funzionale; è più semplice, infatti, mettere le cose in un posto preciso, piuttosto che in uno generico (ad esempio, la biancheria nel secondo cassetto, i maglioni invernali nell’ultimo, ecc). Questo impulso, però, può diventare distruttivo. Se passi la maggior parte del tuo tempo a mettere in ordine alfabetico le spezie o creare 8 categorie per i tuoi documenti di casa, rifletti se sia veramente necessario essere così super-organizzato. Probabilmente no.

“Ho bisogno di contenitori più funzionali”
Torna al punto uno. Se ti disfi di tutto ciò di cui non hai bisogno – che è quello che dovresti fare –  non avrai bisogno di contenitori più funzionali.

“Devo trovare il destinatario perfetto per tutto ciò che sto buttando”
É più facile fare a meno delle cose quando le stai donando a qualcuno che può trovarle utili e usarle, ma non lasciare che questa intenzione gentile e lodevole diventi una fonte di disordine. Se  fai diverse pile di oggetti per ogni persona a cui vuoi regalarli, ti ritroverai con una casa ancora più disordinata. Pensa a una o due persone a cui vuoi regalare cose che non metti più e che pensi possano apprezzarle e donale loro.

“Non posso buttare cose che magari un giorno mi potranno essere utili”
Quanto sarebbe terribile aver bisogno di una scatola di scarpe e non averla? Quante tazze usi veramente? Più che chiederti se quell’oggetto ti verrà utile in futuro, domanda a cui risponderesti con un “forse”, chiediti: come mi potrà essere utile? Serve a migliorare i miei livelli di energia? E agisci di conseguenza.

“Potrei riparare quell’aggeggio”
Affronta la realtà. Se qualcosa è rotto da più di sei mesi e non è stato ancora aggiustato, crea disordine. Passa all’azione: se si può riparare, fallo, altrimenti buttalo e non riversare la tua energia attorno a quell’oggetto.

“Magari è la volta buona che imparo ad usare quell’oggetto…”
Ancora una volta, sii realista. Se hai tenuto la macchina per il gelato o il crea etichette per i barattoli sulla mensola per più di un anno e non li hai mai usati, cosa ti fa pensare che inizierai a farlo ora?

“Quando perderò quei chili di troppo, questi vestiti mi andranno ancora”
Quando perderai quei chili di troppo, magari vorrai un paio di jeans nuovi, non quelli che hai comprato 7 anni fa…che dici?

“Devo tenere questo oggetto come ricordo di un momento felice della mia vita”
Ricordare dei bei momenti del passato ci rende felici anche nel presente. Ma chiediti: ho proprio bisogno di tutte queste T-shirt per ricordarmi di quando andavo a scuola o magari  me ne bastano solo un paio? Devo tenere un tavolo per ricordarmi di mio nonno o magari basta una bella fotografia che mi ricorda il suo sorriso? I ricordi funzionano meglio quando sono attentamente selezionati – e quando non occupano troppo spazio! Prova gratitudine e riconoscenza a chi ti ha fatto dei doni, ma tienine uno, magari il più bello o il più rappresentativo di quel legame importante per te. Maggiore è lo spazio per gli oggetti nuovi, maggiore è la consapevolezza del presente e la predisposizione al futuro.

“Devo tenere questo oggetto anche se non mi piace, perché la persona che me lo ha regalato potrebbe farmi visita a casa e magari ci rimane male se non lo vede esposto”
Quanto è probabile che quella persona venga a farti visita? Quanto è probabile che quella persona si ricordi del regalo che ti ha fatto? Ci rimarrà davvero male se non vedrà quell’oggetto esposto?

“Se ho spazio, devo occuparlo con qualcosa”
No! Lascia sempre uno spazio vuoto. É sacro. Lascia respirare la casa, lascia fluire l’energia vitale, non bloccare gli spazi.

“Potrei aver bisogno di questo”
Se non ne hai avuto bisogno fino adesso, non ne avrai bisogno neanche in futuro. E se anche dovesse capitare, lo ritroverai.

E allora, proviamo a seguire i consigli e a mettere ordine, non sembra cosi difficile no?

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy