SFILATE

Cerca
Close this search box.

L’abito da sposa? Rosso carminio e in stile anni ’20

Abito Sposa: Scene da un matrimonio, rigorosamente in rosso, al limite bianco e rosso. Quel rosso carminio che ricorda molto il classico colore del Vaticano

Scene da un matrimonio, rigorosamente in rosso, al limite bianco e rosso.
Ebbene si, secondo una ricerca recente il 2013 vede un vero e proprio boom di abiti nuziali color rosso Papale.

Un colore intenso, carico, adorato dal fashion system e tornato il vero protagonista della scena sull’altare anche grazie all’elezione, avvenuta il 13 marzo scorso, di Papa Francesco.

Secondo l’osservatorio di Nicole Spose, su 200 matrimoni presi in esame nell’ultimo mese in ben il 20% dei casi la sposa sceglie il rosso per il proprio abito.

Il rosso inteso come colore dell’amore e della fortuna secondo la tradizione cinese, in un momento in cui i matrimoni tra cinesi anche in Italia aumentano e la richiesta cresce.

Dati alla mano, comunque, il bianco continua a farla da padrone raccogliendo pur sempre il 40% delle preferenze.

E per chi non osa scommettere sul rosso acceso, una valida alternativa al bianco è data dal rosa, declinato nelle sue diverse tonalità, seguito dal viola e dal lilla.

Non solo per la sposa, viene da chiedersi quali sono invece i colori per gli abiti delle damigelle, ebbene, stando alla ricerca al primo posto troviamo il rosso carminio “perché ho visto i colori al conclave e mi sono entrati in testa prepotentemente e li ho rivalutati” dice il 32% delle interpellate, mentre, il 29% indica i colori estivi perché sono colori allegri e beneauguranti in un giorno di festa, il 18% i colori azzurri e blu perché piacciono alla suocera e alla mamma, il 12% il verde “perché l’ho visto indossato alla mia attrice preferita e alle sfilate di moda”, mentre un 9% sceglie saggiamente per le “compagne” di nozze il colore che si adatta meglio alla loro carnagione, sempre però privilegiando delle tonalità fresche e solari, per avere un tourbillon cromatico nel giorno più sognato.

L’Osservatorio Nicole Spose ha analizzato inoltre gli orientamenti della stampa internazionale per capire i gusti emergenti e capire se coincidono con quanto avviene nel Belpaese.

Prima di tutto, appare evidente il ritorno ruggente agli Anni Venti, anche se i modelli sono rivisti e modernizzati. Insomma un Grande Gatsby matrimoniale, e quindi un look elegante e raffinato, merletti, cuciture fini e ornamenti come piume e strascichi. Altro trend, sono gli abiti neoromantici, ispirati alle principesse moderne o al glamour di Hollywood e al soft rock inglese degli anni ’80

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy