Il mondo del web è sempre piu’ attento all’utilizzo dell’infografica, slide semplici, intuitive e capaci di dare un’informazione precisa, puntuale ed immediata.

Ne abbiamo studiata una decisamente ben articolata relativa all’acquisto online dei prodotti Fashion.

L’E-commerce della Moda e’ donna, una ricerca di Contactlab traccia gli usi e i costumi delle fanciulle di oggi on-line.

Già, ormai fare shopping on-line è un’abitudine consolidata.
Compriamo di tutto: massaggi, riparazioni per la carrozzeria della macchina, pranzi al ristorante, utensili più svariati, ma soprattutto, articoli di moda.

Scarpe, vestiti, borse, vanno per la maggiore e per chi è già una spendacciona nella vita reale, in internet spende ancora di più.
Non a caso ho parlato al femminile, donna, fashion addicted, under 35 e del sud e isole, questa è la carta di identità di chi spende di più tra articoli di moda on-line.

E qui non si parla di uno o due paia di scarpe l’anno, ma si parte da più di sei articoli di moda durante i 365 giorni per arrivare a più di cinque negli ultimi tre mesi.

Quello che solo fino ad un paio di anni fa sembrava inimmaginabile, si è trasformato in realtà, o virtualità, a seconda dei punti di vista.

Tale crescita è stata sicuramente incentivata dalle tante offerte che si trovano on-line: ormai è un fiorire di siti che promuovono articoli extra lusso a prezzi scontatissimi, dalla “Guess” alla “Diesel”, da “Fendi” a  “Louis Vuitton”.

Anche la maggiore sicurezza dei sistemi di pagamento ha contribuito alla crescita del commercio on-line e il colosso “Amazon” regna in fatto di sconti e offerte.

Ma i dati sono più alti di quanto si possa immaginare e la vetta è naturalmente raggiunta tra le fashion addicted, 82% delle quali, dichiara di aver comprato almeno sei articoli di moda negli ultimi tre mesi.
E il 31% ha ammesso di aver speso più di 1000 euro nell’ultimo anno.

Ma a farla da padrona non è il computer, ma il cellulare, lo smartphone per esattezza.
A casa, dopo il lavoro, quando si è rilassati su una poltrona con il proprio cellulare, ecco il momento ideale per prendere al volo un’offerta, o regalarsi quell’abito che tanto desideravamo.

Ma come pagare? L’immancabile paypal è sempre pronta, sempre carica, come durante un duello all’ultimo san… dalo!
Di Raffaella Ponzo

Categorie: Speciali e Interviste Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: