SFILATE

Cerca
Close this search box.

Gioielli, pietre preziose e argento a VicenzaOro

Grande attesa per VicenzaOro 2013, l’edizione di maggio del Salone dedicato all’oro e alla gioielleria è ricco di eventi internazionali.

Grande attesa per VicenzaOro 2013, l’edizione di maggio del Salone dedicato all’oro e alla gioielleria è ricco di eventi internazionali.

Dal 18 al 22 maggio VicenzaOro, porta sotto i riflettori la prossima primavera,  e valorizza la contaminazione tra il gioiello e l’universo del fashion, con la partecipazione di circa 1400 aziende espositrici provenienti dai principali distretti orafi italiani e da oltre 30 paesi esteri.

Un investimento di 32 milioni di euro destinato a dare nuovo slancio a Fiera di Vicenza rafforzando il suo ruolo di Business Hub Internazionale ma anche ad offrire nuove opportunità alla Città e al Territorio.

Il red carpet del gioiello torna a Vicenza con la celebrazione del Premio Internazionale “Andrea Palladio International Jewellery Awards 2013”.

Un Evento internazionale, con una Giuria d’eccezione, guidata dal Gianmaria Buccellati; sarà l’occasione per premiare il Gotha della gioielleria mondiale durante un’esclusiva serata che coinciderà con l’Opening della Manifestazione, il 18 maggio alle ore 18.30, che si svolgerà all’interno della Fondazione Bisazza.

Venerdì 17 maggio sarà la Basilica Palladiana ad ospitare le premiazioni di “NEXT JENERATION – Jewellery Talent Contest 2013”, il Concorso internazionale di idee per giovani talenti, realizzato con la consulenza scientifica della School of Design del Politecnico di Milano.

Tema del Concorso è il progetto di un gioiello “Porte Bonheur”, un talismano o un amuleto contemporaneo capace di rappresentare il valore apotropaico attribuito fin dalla preistoria al gioiello.

TRENDVISION Jewellery + Forecasting, Osservatorio permanente e indipendente sulle tendenze del gioiello di Fiera di Vicenza sarà grande protagonista a VICENZAORO Spring con un innovativo e moderno spazio ispirazionale dedicato, “TRENDVISION Inspirations 2014″.

L’Area Trend, che avrà un tema “MUTATIONS”, sarà una vera e propria boutique visiva dove verranno raccolti i materiali codificati in occasione delle declinazioni della stagione.

Un servizio dedicato ad aziende, produttori, progettisti, buyer e designer, che potranno conoscere i trend per le stagioni 2014 e 2015. Da segnare in agenda i seminari per produttori e buyer, in calendario sabato 18 e lunedì 20 maggio in Fiera, ideati da Paola De Luca, Creative Director e Forecaster di TRENDVISION Jewellery+Forecasting.

Una nuova tappa di TRENDVISION, che nella sua veste di ‘piattaforma esportabile’ dedicata alla ricerca dei trend del gioiello, dopo il grande consenso durante l’ultima edizione dell’Hong Kong International Jewellery Show, l’Evento trade leader in Asia dedicato alla gioielleria, sarà di nuovo protagonista dal 28 al 31 maggio prossimi a Las Vegas al LUXURY@JCK, l’esclusiva Manifestazione che raccoglie i brand dell’alto di gamma e che anticipa il tradizionale Salone orafo americano.

VicenzaOro è fashion e ricerca e perfetta sintesi di questo connubio è la Mostra dal titolo “Il design italiano incontra il gioiello”, a cura di Alba Cappellieri e realizzata in collaborazione con Fiera di Vicenza.

L’Esposizione sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito dal 18 maggio al 18 giugno a Palazzo Bonin Longare in Corso Palladio a Vicenza. Sotto i riflettori saranno i gioielli degli industrial designer italiani che si sono confrontati con il mondo del design, del lighting  e degli accessori e complementi d’arredo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy