SFILATE

Cerca
Close this search box.

FURLA e LOVE DIFFERENCE…insieme per Natale

FURLA e LOVE DIFFERENCE: Un progetto di charity in vista del Natale.
Furla, in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, lancia in occasione del prossimo Natale una nuova edizione limitata di accessori a sostegno di Love Difference, associazione fondata da Michelangelo Pistoletto attiva nella creazione di una rete di cooperazioni, alimentata dall’arte, impegnata nella promozione di un dialogo interculturale.
La mini collezione è composta da due borse – una shopper e una bandoliera – e un porta tutto. I prodotti sono in tessuto canvas nei colori bianco e nero, per esaltare il concetto dell’armonia della diversità fra culture diverse e riproducono la scritta autografa “Love Difference” di Michelangelo Pistoletto – Leone d’Oro alla carriera nel 2003. Un orologio e una t-shirt completano la gamma.
Giovanna Furlanetto, Presidente di Furla, da sempre sostenitrice e vicina al mondo dell’arte, dichiara: “Questo progetto nasce dalla volontà di proseguire la collaborazione con Michelangelo Pistoletto iniziata tre anni fa. Siamo orgogliosi di dare un supporto concreto a Love Difference, contribuendo a diffondere un messaggio di pace e di comunicazione tra culture diverse”.
Le borse saranno acquistabili in tutti i negozi e sull’e-shop di Furla, e tramite il sito internet di Cittadellarte (www.lovedifference.org) a partire da fine novembre 2009. Il 10% del ricavato delle vendite di Furla sarà devoluto a Love Difference.
LOVE DIFFERENCE – Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea
Pistoletto fonda a Cittadellarte Love Difference-Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea, associazione attiva nella creazione di una rete di cooperazioni, alimentata dall’arte, impegnata nella promozione di una cultura delle differenze nell’area mediterranea.
Love Difference svolge un’azione di ricerca e diffusione di metodologie artistiche per il dialogo interculturale che valorizzano la creatività del singolo nel collettivo.
In sinergia con diverse associazioni presenti nei paesi dell’area mediterranea, Love Difference realizza progetti che coinvolgono le comunità territoriali in pratiche artistiche che fanno emergere punti di vista alternativi e che fondano processi di crescita culturale.

Come la responsabilità sociale dell’arte contribuisce alla crescita di una collettività?
Love Difference collabora dal 2005 con Gudran per le Arti e lo Sviluppo, un collettivo di artisti impegnati in un progetto di sviluppo del villaggio di pescatori di El-Max, Alexandria (El Max, 2000-2009).
Come mostrare l’esistente nascosto?
artway of thinking invita Love Difference a partecipare alla realizzazione di un progetto di comunicazione
creativa che ricorda e avvicina la città agli oltre 200mila marittimi che annualmente approdano ai porti di Venezia e Marghera (Uomo in mare, terra in vista, 2005).
Come essere creatori della propria immagine? Come superare gli stereotipi?
Al World Summit on the Information Society di Tunisi nasce la collaborazione con ZalabTV per raccontare storie al di là della frontiera del digital divide attraverso i laboratori di video partecipativo
– spazi di scambio di narrazioni e condivisione di saperi tecnici – sui contesti di conflitto e marginalità (Code x- Arte e Free Knowledge, 2005).
Come la condivisione di valori e tradizioni da una generazione all’altra può determinare lo sviluppo
di un territorio?

Le artiste Lisa Castellani, Enrica Cavarzan, Maria Zanchi, Gloria Safont-Tria insieme a Love Difference
creano un progetto di dialogo per l’isola di Pellestrina, partendo da un’antica trazione artigianale locale del merletto a tombolo (Un record per Pellestrina, 2005-2007).
Come la gastronomia può raccontare l’evoluzione delle identità e creare ambienti relazionali?
Oltre 30 soggetti sono impegnati nell’area euromediterranea nella costruzione di luoghi per la promozione di progetti artistico-gastronomici finalizzati al dialogo tra culture e alla fondazione di nuove forme imprenditoriali (Pasticcerie Love Difference, 2007-2009).
Quali strumenti per facilitare la cooperazione artistica al fine di migliorare la condizione sociale dei cittadini?
Nel 2008 Love Difference istituisce a Strasburgo insieme ad importanti istituzioni il Parlamento Culturale Mediterraneo, organo di promozione del ruolo centrale dell’arte e della cultura nello sviluppo della società mediterranea.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy