SFILATE

Cerca
Close this search box.

Il platino, quinto elemento della natura

Quando la natura chiama tutto il mondo ad una maggiore attenzione e rispetto, anche il prezioso mondo del platino risponde con passione a questo richiamo.

Quando la natura chiama tutto il mondo ad una maggiore attenzione e rispetto, anche il prezioso mondo del platino risponde con passione a questo richiamo e dedica, grazie alla sensibilità e alla creatività dei nostri designer internazionali, una sorprendente collezione nella quale il platino testimonia il suo legame con la natura.
Le ultimissime collezioni italiane e francesi vedono il platino affermare questo forte connubio. Il platino simboleggia il luccicare dello scorrere dell’acqua e, con numerose forme fluide, lucenti ed esclusive, veicola il respiro impalpabile  dell’aria. Viene esplorato il regno animale con creazioni geometriche ed essenziali fino a quelle più espressive; gocce, stelle, pianeti, animali e motivi floreali con un’esplosione di forme, luci e linee suggestive.
In Germania la natura come fonte di ispirazione porta alla creazione di gioielli moderni ed eleganti allo stesso tempo; creazioni che esprimono la personalità di chi li indossa.
Il platino puro, naturalmente bianco è il metallo perfetto per cogliere l’essenza della natura. Perle e diamanti si uniscono al platino per creare gioielli moderni ma semplici. Nel Regno Unito piccole conchiglie, pietre, cuori e fiori realizzati in platino con diamanti creano un look fresco e spensierato. Dai diamanti rosa e gialli agli zaffiri, dagli smeraldi ai rubini, le gemme colorate non sono più solo per anelli da cocktail ma anche per anelli di fidanzamento, bracciali e collane. L’attuale design dei gioielli rispecchia il desiderio di ritornare ai gioielli di famiglia: la delicata filigrana, tecnica che sfrutta al meglio la duttilità del prezioso metallo, vive un grande ritorno.
L’arte e l’architettura di culture esotiche diventano  muse ispiratrici per le creazioni oggi in voga negli USA. Le qualità uniche del platino accentuano la leggerezza e la grazia del design in cui un mix di superfici lucide ed opache, lisce o lavorate si sviluppa in gioielli di estrema eleganza. Il bianco platino fa da cornice a diamanti e pietre colorate e fa da padrone in bracciali dalle lavorazioni  traforate, ciondoli con lunghe catene ed orecchini preziosi.
In Cina si guarda al futuro, ad un luogo dove tutto è armonioso ed innovativo; l’ispirazione che spinge i designer e produttori cinesi è la ricerca della perfezione. Collane, ciondoli, orecchini con forme morbide che si ispirano all’universo.
Le creazioni del mondo Indiano destano curiosità e sorpresa; si spingono oltre la creatività per creare un look che si adatti alla cultura indiana, al suo stile di vita ed usi. Continua ad essere di tendenza l’incastonatura a griffes così come il serti clos, i grappoli di diamanti ed i micro pavè. Le  ultime creazioni sono una dichiarazione di stile, con forme sinuose e strutture ispirate alla natura.
In Giappone si assiste ad un ritorno ai motivi floreali, fiocchi di neve e lune: gioielli  in platino che esprimono grande femminilità . Continua la tendenza per le catene in platino della “Platinum Station Jewellery” in cui le tappe fondamentali della vita di una donna sono rappresentate da piccoli motivi floreali o da pietre colorate .Insieme ai diamanti infatti ritornano pietre di colore rosa, gialle mentre zaffiri rosa, rubini e smeraldi vengono sempre più utilizzati per anelli e bracciali.

Il platino, quinto elemento della natura, con  la sua purezza al 95%, la sua rarità 30 volte superiore a quella dell’oro e la sua eternità, da essa viene e ad essa aspira a tornare. Quando la natura chiama, il platino risponde.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy