In sintonia con la filosofia del Gruppo, orientato da sempre a uno sviluppo etico e sostenibile del business, shopping bag, scatole e sacchetti ecologicamente certificati e rigorosamente Made in Italy.

Da sempre sensibile alle tematiche etiche e ambientali, il Gruppo Ferragamo, uno dei leader mondiali del settore del lusso, ha deciso di utilizzare per i propri packaging scatole e shopping bag ecologiche, rigorosamente Made in Italy e certificate Forest Stewardship Council (FSC). Il certificato FSC, è infatti il marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Per le nuove shopping bag e per le scatole dei prodotti Salvatore Ferragamo è stata utilizzata una carta naturale (40% dienchiostrata post-consumer FSC, 55% pura cellulosa ecologica FSC e 5% fibra di cotone), trattata con sistemi tecnologicamente avanzati che assicurano resistenza e tenuta colore. Sempre certificate FSC sono, inoltre, tutte le finiture applicate ai diversi packaging; i manici delle shopping bag sono in cotone e per il bordeaux tipico della maison sono stati utilizzati pigmenti coloranti studiati appositamente per rispettare tutti i parametri relativi all’eco-compatibilità.
Rigorosamente ecologici anche i sacchettini che accompagnano le calzature, le borse e gli accessori, tutti in
puro cotone non sbiancato Made in Italy.
I nuovi packaging ecologici, che si distinguono per la scritta “Florence – Italy” in argento mat in carattere in sintonia col logo Salvatore Ferragamo posizionata immediatamente sotto lo stesso, sono già presenti nelle boutique della Maison e il processo di sostituzione a livello worldwide sarà completato entro febbraio 2010.
“Pensare e realizzare dei packaging eco-compatibili e stata una scelta naturale per il nostro Gruppo, che da anni ormai applica un codice etico rigoroso nei confronti dei propri fornitori – commenta l’Amministratore Delegato di Salvatore Ferragamo Italia S.p.A., Michele Norsa. – In un momento in cui l’attenzione a preservare le risorse del nostro pianeta per le generazioni future è altissima, abbiamo voluto farci portatori di un approccio responsabile, che coniuga l’estetica all’attenzione per le risorse della natura a dimostrazione che si può fare business in maniera ecologica”.
Per realizzare i nuovi eco-packaging, il Gruppo Ferragamo ha coinvolto una serie di Aziende italiane che hanno creduto nel progetto e sono diventate partner validi e preziosi.

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Ultimo aggiornamento: il 27.11.2009