SFILATE

Cerca
Close this search box.

Master in Fashion Design all’Accademia delle Belle Arti di Torino

La moda torna ad abitare a Torino a partire da marzo 2010 grazie all’attivazione di un master in FASHION DESIGN che si terrà all’Accademia Albertina delle Belle Arti.

Master in Fashion Design all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino (1)

La moda torna ad abitare a Torino a partire da marzo 2010 grazie all’attivazione di un master in FASHION DESIGN che si terrà all’Accademia Albertina delle Belle Arti in collaborazione con l’Istituto Feller di Alba.

La moda torna a casa dunque, in quella casa che già a partire dal 1860 occupava decine di migliaia di lavoratrici e che veniva seconda solo a Parigi come capitale della moda mondiale. Poi intorno al 1960 il grande sogno svanì, ma la fiorente letteratura che ha come soggetto le famose “sartine torinesi” rimane nei cuori e nella cultura italiana. L’aura di eccellenza e prestigio che ha avvolto Torino a cavallo tra l’800 e il 900 grazie a questa fiorente industria è rimasta, però, legata indissolubilmente alla città.

E ora che il settore moda riveste un ruolo fondamentale nella società contemporanea, per motivi economici ma anche estetici e culturali in un tempo in cui l’immagine condiziona e regola diversi ambiti della nostra vita fare formazione diventa una necessità a tutela della serietà e dell’impegno richiesti dal settore moda stesso. La moda evolve e corre verso nuove frontiere, per darle ritmo e consistenza è necessaria conoscerla e anticiparla.
La società attuale richiede professionisti che sappiano farsi interpreti dei tanti cambiamenti a cui assistiamo nel sociale, la moda sembra essere la risposta giusta nell’interpretare e trasformare concetti in prodotti-cerniera tra arte, design e business.

Nato dalla collaborazione fra l’Accademia Albertina delle Belle Arti delle Torino e l’ “Istituto Feller” Associazione studi e ricerche per il design e la moda di Alba, il Master in Fashion Design, primo in Piemonte e riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, offre ai giovani la possibilità di specializzarsi nel settore moda attraverso un percorso formativo serio e poliedrico. Il Master in Fashion Design intende sostenere la moda nel suo valore socio-culturale attraverso una forte motivazione allo studio, alla ricerca e alla sperimentazione. Il master offre un percorso di specializzazione dove insegnamenti teorici si integrano a laboratori di creazione di moda attraverso un lavoro continuo di comunicazione fra idea, progettazione e realizzazione artistica. L’orientamento che lega le diverse professionalità si basa su un’etica forte incentrata sulla creatività, quale motore indispensabile alla produzione di moda e sviluppo del design.
La filosofia del Master è creare una linea di lavoro unica che permetta al corsista di raggiungere un’identità professionale solida che unisca intuito e competenze per questo si lavorerà durante il master al fine di:

• Fornire un’elevata formazione nelle discipline che caratterizzano il contesto culturale, scientifico
ed economico del settore moda
• Affinare la sensibilità soggettiva nei confronti dei linguaggi artistici contemporanei, incentivare
la formazione e l’apprendimento continuo
• Offrire un’adeguata formazione nella modellistica che permetta al corsista di acquisire
competenze tecniche indispensabili alla fase di creazione
• Sviluppare un’attitudine allo studio, alla ricerca e al confronto con il gruppo
• Sostenere la propria originalità e creare una competenza che possa permettere l’espressione di
sé e delle proprie potenzialità

Il Master sarà quindi una full immersion nel mondo della moda, a partire dalle radici storiche fino ad arrivare alle competenze pratiche richieste in azienda così che i corsisti vengano a conoscenza, nel concreto, dei passaggi necessari alla progettazione: stesura progetto, analisi dei costi e competenze spendibili.  Perché la moda sia nuovamente occasione di crescita ed emancipazione così come fu a Torino alla fine dell’’800.

Per scaricare il bando: www.accademialberina.torino.it. – www.istitutofeller.com

Con il Patrocinio : Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

MASTER DI FASHION DESIGN
1 febbraio – dicembre 2010
Accademia delle Belle Arti di Torino
Via Accademia Albertina, 6 Torino
Tel 011 19820950
www.accademialberina.torino.it

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy