La moda torna ad abitare a Torino a partire da marzo 2010 grazie all’attivazione di un master in FASHION DESIGN che si terrà all’Accademia Albertina delle Belle Arti in collaborazione con l’Istituto Feller di Alba.

La moda torna a casa dunque, in quella casa che già a partire dal 1860 occupava decine di migliaia di lavoratrici e che veniva seconda solo a Parigi come capitale della moda mondiale. Poi intorno al 1960 il grande sogno svanì, ma la fiorente letteratura che ha come soggetto le famose “sartine torinesi” rimane nei cuori e nella cultura italiana. L’aura di eccellenza e prestigio che ha avvolto Torino a cavallo tra l’800 e il 900 grazie a questa fiorente industria è rimasta, però, legata indissolubilmente alla città.

E ora che il settore moda riveste un ruolo fondamentale nella società contemporanea, per motivi economici ma anche estetici e culturali in un tempo in cui l’immagine condiziona e regola diversi ambiti della nostra vita fare formazione diventa una necessità a tutela della serietà e dell’impegno richiesti dal settore moda stesso. La moda evolve e corre verso nuove frontiere, per darle ritmo e consistenza è necessaria conoscerla e anticiparla.
La società attuale richiede professionisti che sappiano farsi interpreti dei tanti cambiamenti a cui assistiamo nel sociale, la moda sembra essere la risposta giusta nell’interpretare e trasformare concetti in prodotti-cerniera tra arte, design e business.

Nato dalla collaborazione fra l’Accademia Albertina delle Belle Arti delle Torino e l’ “Istituto Feller” Associazione studi e ricerche per il design e la moda di Alba, il Master in Fashion Design, primo in Piemonte e riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, offre ai giovani la possibilità di specializzarsi nel settore moda attraverso un percorso formativo serio e poliedrico. Il Master in Fashion Design intende sostenere la moda nel suo valore socio-culturale attraverso una forte motivazione allo studio, alla ricerca e alla sperimentazione. Il master offre un percorso di specializzazione dove insegnamenti teorici si integrano a laboratori di creazione di moda attraverso un lavoro continuo di comunicazione fra idea, progettazione e realizzazione artistica. L’orientamento che lega le diverse professionalità si basa su un’etica forte incentrata sulla creatività, quale motore indispensabile alla produzione di moda e sviluppo del design.
La filosofia del Master è creare una linea di lavoro unica che permetta al corsista di raggiungere un’identità professionale solida che unisca intuito e competenze per questo si lavorerà durante il master al fine di:

• Fornire un’elevata formazione nelle discipline che caratterizzano il contesto culturale, scientifico
ed economico del settore moda
• Affinare la sensibilità soggettiva nei confronti dei linguaggi artistici contemporanei, incentivare
la formazione e l’apprendimento continuo
• Offrire un’adeguata formazione nella modellistica che permetta al corsista di acquisire
competenze tecniche indispensabili alla fase di creazione
• Sviluppare un’attitudine allo studio, alla ricerca e al confronto con il gruppo
• Sostenere la propria originalità e creare una competenza che possa permettere l’espressione di
sé e delle proprie potenzialità

Il Master sarà quindi una full immersion nel mondo della moda, a partire dalle radici storiche fino ad arrivare alle competenze pratiche richieste in azienda così che i corsisti vengano a conoscenza, nel concreto, dei passaggi necessari alla progettazione: stesura progetto, analisi dei costi e competenze spendibili.  Perché la moda sia nuovamente occasione di crescita ed emancipazione così come fu a Torino alla fine dell’’800.

Per scaricare il bando: www.accademialberina.torino.it. – www.istitutofeller.com

Con il Patrocinio : Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

MASTER DI FASHION DESIGN
1 febbraio – dicembre 2010
Accademia delle Belle Arti di Torino
Via Accademia Albertina, 6 Torino
Tel 011 19820950
www.accademialberina.torino.it

Categorie: Agenda.

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: