SFILATE

Cerca
Close this search box.

Eleganza decisa ed un tocco di fascino ribelle per Bottega Veneta

Per il prossimo inverno, Bottega Veneta presenta una collezione caratterizzata da un’eleganza decisa ed un tocco di fascino ribelle. Gli abbinamenti non convenzionali e gli accessori audaci aggiungono uno spirito provocatorio alla raffinatezza superlativa dei capi. La silhouette si evolve rispetto alle linee disinvolte della scorsa stagione diventando più stilizzata e urbana. I pantaloni sono affusolati sulla gamba e voluminosi nella parte alta come nella collezione estiva, ma con la vita leggermente più alta. La giacca è più ampia, con profilo squadrato e spalle più naturali.

La palette cromatica è scura, profonda, ricca di sfumature stravaganti, segnata da delicate gradazioni di nero, grigio carbone, blu inchiostro, verde bottiglia e marrone fossile. I disegni sono alquanto enigmatici, spaziano da strisce d’ombra ed evanescenze vitree a stampe oblique sovratinte. I tessuti vanno dal formale allo sportivo e dal tradizionale al tecnologicamente avanzato: lane inglesi consumate, robusti cotoni lavati, velluto a coste ed effetto used, nappa lavata e suede incredibilmente morbido. Il fustagno, sia increspato che liscio, conferisce profondità e consistenza, così come il velluto, ripiegato su colletti e revers. Vi sono poi il jersey, il cashmere, la maglieria dalle diverse filature, il nylon ultra leggero, la seta impermeabile e il parachute cotton tinto in capo.

La collezione svela molto di più rispetto ai soli capi di abbigliamento. La sciarpa, la cravatta di cuoio, le calze, l’anello in argento anticato: ogni elemento aggiunge originalità e dettagli distintivi alla narrazione dello stile personale. La borsa in calf, morbidissima e ultra leggera, è sinonimo di lusso e funzionalità. E in una stagione in cui gli accessori sono davvero importanti, le calzature diventano determinanti. Le scarpe invernali, caratterizzate da profili robusti e da una sostanziale spavalderia, includono stivali stile biker e “creepers” d’ispirazione punk chic in pelle lucida e coccodrillo. Molti modelli presentano una spessa suola di cuoio robusto.

“In questa collezione abbiamo voluto esplorare i diversi modi in cui gli uomini visualizzano se stessi”, afferma il direttore creativo Tomas Maier. “L’obiettivo di Bottega Veneta è sempre quello di ampliare il vocabolario dell’abbigliamento maschile ed aggiungere individualità e nuove espressioni al guardaroba contemporaneo. Non c’è dunque solo una filosofia di raffinatezza, ma anche di gioco, spavalderia, eccentricità e ribellione – tutto dipende dal modo in cui sono combinati tra loro”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy