SFILATE

Cerca
Close this search box.

A Palazzo della Cultura di Catania, una nuova mostra del progetto A DIFFERENT ALTITUDE

A Palazzo della Cultura di Catania, una nuova mostra del progetto A DIFFERENT ALTITUDE di Olivo Barbieri e Ron Zacapa.

Apre il 20 febbraio al Palazzo della Cultura di Catania e sarà visitabile fino al 3 marzo la mostra site specific_CATANIA 09, patrocinata dal Comune di Catania. Si tratta della seconda parte del progetto A DIFFERENT ALTITUDE, nato dall’incontro tra l’artista Olivo Barbieri e il rum Zacapa e fondato sulla condivisione del valore dell’altitudine. Se per Olivo Barbieri – che ha fatto delle fotografie dall’elicottero la sua cifra stilistica e la chiave del suo successo internazionale – è il luogo dello sguardo, per Zacapa – l’unico rum al mondo invecchiato a 2.300 metri di quota – è il luogo in cui il distillato acquisisce il suo inconfondibile profilo sensoriale.
A DIFFERENT ALTITUDE è un percorso artistico in cinque parti in cui Zacapa si fa mentore di un’inedita visione aerea di cinque città italiane, ritratte per la prima volta da Olivo Barbieri. Uno sguardo suggestivo su piazze e strade, palazzi e monumenti, che restituisce un’immagine inedita dell’Italia, offrendo una prospettiva insolita dei luoghi più noti così come delle realtà da scoprire.
Oltre a Catania, Milano, Firenze, Genova e Napoli sono le città protagoniste del progetto, in cui sono ospitate altrettante mostre fotografiche in sedi chiave della vita artistica e culturale.
site specific_CATANIA 09 propone in mostra dieci immagini di grande formato, da cui emerge una città plasmata da due movimenti asincroni, le onde del vulcano Etna e quelle del mare. Il racconto di Barbieri parte dall’archeologia dell’antichità, per terminare con immagini di archeologia industriale; in mezzo, le ferite magiche degli anfiteatri e i riadattamenti a volte surreali delle dismesse strutture produttive. A fare da contrappunto, le piazze, il verde e le emergenze architettoniche.
Walter Guadagnini, nell’introduzione al catalogo della mostra site specific_Catania 09, scrive: “Sin dalle prime fotografie emerge il tema del rapporto tra natura e artificio, in una sequenza che alterna lo spettacolo naturale (il vulcano, il faraglione di Aci Trezza) a quello artificiale (la “spiaggia” costruita sulla lava, l’inquietante striscia di rotaie e d’asfalto che costeggia il mare), per entrare poi nel cuore della città ancora con un andamento di alternanze tra emergenze architettoniche e piazze (…) nelle quali dominano i segni geometrici”.
All’interno della sede espositiva, una Zacapa lounge, che, ospitando i visitatori in un ambiente
esclusivo, offre loro l’opportunità di arricchire l’esperienza con degustazioni di rum Zacapa guidate da un esperto Ambassador.

CALENDARIO MOSTRE A DIFFERENT ALTITUDE
Milano: dal 27 ottobre al 15 novembre 2009 – La Triennale
Catania: dal 20 febbraio al 3 marzo 2010,
Palazzo della Cultura, ex Convento San Placido – Vittorio Emanuele 121, Catania
Firenze: dal 27 marzo a 11 aprile 2010
Palagio di Parte Guelfa – Piazza di Parte Guelfa 1, Firenze
Genova: dal 30 aprile al 16 maggio 2010
Palazzo Ducale – Piazza Matteotti 9, Genova
Napoli: autunno 2010 (sede e data in via di definizione)
 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

L’essenza fluida di Gazzarrini

Monocromie, strutture graficamente fluide, costruzioni e decostruzioni in tessuto, elementi rigorosi che sottraggono per accrescere il valore del design, sono i temi di una collezione

Impostazioni privacy