SFILATE

Cerca
Close this search box.

ERMENEGILDO ZEGNA E ISTITUTO MARANGONI: FOCUS MENSWEAR

Ermenegildo Zegna e l’Istituto Marangoni, due importanti realtà del mondo della moda italiana, uno come leader nel settore dell’abbigliamento maschile di lusso e l’altro nella formazione, uniscono le rispettive expertise nell’anno che celebra i 100 anni di Ermenegildo Zegna e i 75 di Istituto Marangoni e annunciano l’apertura della prima edizione del Master in Menswear.

Il gruppo Ermenegildo Zegna, leader mondiale nel lusso maschile, é da sempre convinto della necessità di coltivare i giovani talenti. Da questa premessa nasce la partnership con Istituto Marangoni, che da 75 anni gioca un ruolo fondamentale nella formazione di profili creativi che rispondano alle esigenze aziendali e all’evoluzione del business della moda.

Il Corso prevede un’approfondita e dettagliata analisi del settore del menswear declinata nello studio delle differenti fasi del processo produttivo: dal concetto, alla struttura della collezione, dal confezionamento del prodotto alla sua distribuzione. Importante atout del Master è l’intervento di manager e creativi del gruppo Ermenegildo Zegna, che condivideranno con gli studenti del corso il loro know-how e la loro professionalità negli ambiti prodotto, stile e retailing.

“Si tratta di un progetto assolutamente innovativo che prevede l’integrazione della didattica tradizionale con l’expertise dei manager Zegna – sostiene Roberto Riccio, Direttore Generale dell’Istituto Marangoni – siamo convinti che questa formula, orgogliosamente per noi sostenuta dall’azienda leader nel menswear, sia la risposta più concreta alla formazione di talenti pronti ad affrontare il mercato del lavoro.”

Il Master in Menswear darà agli studenti la possibilità di apprendere le tecniche di disegno a mano libera e a computer, di approfondire la modellistica uomo e le tecniche per la costruzione dei capi, dai più semplici ai più strutturati. Il Corso inoltre approfondirà tutti gli aspetti legati al product management e alla gestione della produzione.

“Da sempre Zegna si rende conto dell’importanza della formazione dei giovani talenti, una formazione che non può essere basata solo sulla teoria ma che necessita anche di una importante parte di pratica. Siamo nati come specialisti dell’abbigliamento maschile e la collaborazione con l’Istituto Marangoni, scuola di moda leader in Europa, nasce quindi spontanea soprattutto nel momento in cui celebriamo i nostri 100 anni e vogliamo dare un seguito al passato con un occhio al futuro.
Ermenegildo Zegna è fiera di poter sostenere un progetto didattico di qualità come il Master in Menswear e di collaborare con l’Istituto Marangoni alla formazione della prossima generazione di designers di abbigliamento maschile .” Benedetta Zegna, Responsabile Talenti Ermenegildo Zegna

Il Master in Menswear, attivo a partire dal 18 Ottobre 2010, si terrà nel Campus milanese, avrà una durata di 8 mesi e una frequenza di 7 lezioni settimanali da 2h30. Le lezioni saranno aperte ad un massimo di 20 studenti e si terranno in lingua italiana con traduzione simultanea in inglese.

L’obiettivo è quello di preparare figure professionali dinamiche, con una forte specializzazione nel menswear, esperti conoscitori del prodotto moda e delle dinamiche del mercato capaci e di trovare il perfetto equilibrio tra stile e prodotto, creatività e marketing.

CORSO MASTER in MENSWEAR

Numero chiuso (20 posti disponibili)
Inizio 18 Ottobre 2010
Piano di studi
Menswear Design
Graphic Design
Panorama della Moda
Analisi dell’industria della moda
Metodologia della ricerca
Product Management
Frequenza 7 lezioni settimanali – 2h30 ognuna
Durata 8 mesi
Requisiti per l’Ammissione 
– un Portfolio che mostri chiaramente la capacità creativa e di illustrazione del candidato
– un CV professionale e di studi dettagliato che include: certificato di laurea o di diploma con la votazione conseguita
– una lettera di motivazione di 100 parole nella quale descrivere gli obiettivi professionali e di crescita e comunicare con chiarezza le ragioni e le motivazioni che spingono a volere partecipare al Master
– almeno una lettera di referenze dal datore di lavoro o dal docente
– conoscenza della lingua italiana o della lingua inglese.

Per accedere ai corsi master è obbligatorio sostenere un colloquio di orientamento e presentare la domanda di ammissione, consegnata durante il colloquio o scaricabile dal sito www.istitutomarangoni.com, debitamente compilata. Per la prenotazione del Colloquio di Orientamento e per la preparazione del Portfolio, è necessario contattare l’Ufficio Iscrizioni.
 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy