SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Foto di Thibault Penin su Unsplash

Mellerio, gioielli con 400 anni di storia alle spalle

La gioielleria più antica del mondo, fondata nel 1613. Così la famiglia Mellerio celebra i suoi 400 anni di storia lasciando un segno .

Se solo i gioielli sapessero parlare, chissà quante storie potrebbero raccontarci…

Un pavone con un becco dorato ed una coda ornata di magnifici diamanti sembra rivelare tutta la sua sensualità. Lascia Parigi con un maharajah indiano che era diretto in Spagna per raggiungere una donna che travolse i suoi sensi, torna poi nell’harem del suo padrone e dopo qualche tempo ancora in viaggio per un soggiorno negli Stati Uniti. Questa è solo la storia di uno degli eccezionali gioielli che nel 1905 lasciò la storia gioielleria Mellerio dits Meller che si trova in Rue de la Paix a Parigi.

La gioielleria più antica del mondo, fondata nel 1613. Così la famiglia Mellerio celebra i suoi 400 anni di storia lasciando un segno indelebile nel passato e nel presente.

Entrare in questo negozio che ha più le fattezze di una galleria d’arte, è un’esperienza unica, su una parete vi sono le fotografie di numerose regine e dei loro regali gioielli. La storia di questo edificio parte da Maria de’ Medici che incoraggiò la famiglia italiana Mellerio a portare le sue creazioni in Francia. Nel 1777 Jean-Baptiste Mellerio era a Versaille a servire con le sue opere, Maria Antonietta.

Nella stessa stanza, la modernità dei lavori di oggi è mostrata nelle opere di Edénne, una creatrice di gioielli francese nata in Canada, scelta da Olivier e François Mellerio che, rappresentano la quattordicesima dinastia della loro famiglia.

La collezione di Edénne è sensazionale ed ispirata alla natura, all’acqua e alla straordinariamente forte e femminile persona di Maria de’ Medici, senza dimenticare che è proprio in acqua che ha scoperto il suo amore per i gioielli, tanto da decidere di realizzarne di magnifici: un decennio fa infatti, Edénne si trovava a fare immersione e attraverso uno strano movimento dell’acqua aiutata dal riflesso della luce, vide “gioielli, zaffiri, smeraldi e diamanti”.

Le idee di Edénne portano le moderne idee di design e tecnica, nel mondo della gioielleria, trasformandola e plasmandola. La vita delle donne si è fatta strada in questi 400 anni e nella grazia ed originalità dei suoi gioielli, Mellerio fa conoscere a tutti i suoi clienti nel mondo ciò che una volta erano i gioielli di maharajah, regine e principesse.

Di Raffaella Ponzo

Foto copertina – @Foto di Parigi – @di Thibault Penin su Unsplash

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy