SFILATE

Cerca
Close this search box.

Solo 500 esemplari per l’ultimo orologio di Bell & Ross

Fedele alla filosofia Bell & Ross, l’orologio BR 01 RADAR s’ispira alla strumentazione delle cabine di pilotaggio nelle quali ogni pezzo è un modello di riferimento in termini di leggibilità, affidabilità e performance. Il radar fornisce la lettura semplice, precisa e immediata di una realtà spesso complessa. Bell & Ross ha preso in prestito il display del radar adattandolo all’orologio BR 01 RADAR per superare il concetto di lettura classica dell’ora.

Ciò che seduce a prima vista, è la semplicità del display che sconvolge i codici tradizionali. Il display ricorda il fascio luminoso che scandisce lo schermo circolare del radar.
• Le lancette e il quadrante si sono fusi in uno stesso piano. Al loro posto, tre segmenti di colore vivace sono retti da tre dischi concentrici indipendenti. Man mano che l’occhio si dirige verso il centro del quadrante, questi segmenti indicano distintamente le ore, i minuti e i secondi.
• Il vetro del quadrante somiglia ad un bersaglio. Due assi graduati si sovrappongono ai dischi per precisare la misura del tempo.
• Per la lettura, ogni colore rinvia ad un’unità oraria: il giallo indica le ore, il rosso i minuti e il verde i secondi. Il quadrante e la cassa sono di colore nero opaco, il che aumenta la leggibilità dell’orologio per semplice contrasto.

La semplicità del BR 01 RADAR nasconde la sua estrema complessità. La sfida tecnologica per la sua progettazione e per la successiva realizzazione, ha richiesto la collaborazione dei migliori ingegneri specializzati in orologeria.
• Ogni disco pesa 30 volte il peso di una lancetta, è stato quindi necessario creare dei dischi ultra leggeri per non ridurre sia la riserva di carica che la precisione dell’orologio. D’altra parte, ogni disco doveva essere sufficientemente resistente per non deformarsi e per non rischiare il minimo sfregamento tra loro. Questa doppia sfida ha richiesto la messa a punto di materiali specifici e di nuove tecniche.
• Durante la rotazione, una regolazione con precisione al micron garantisce in maniera costante il parallelismo dei dischi. La precisione del montaggio esige tutto il savoir-faire dei maestri orologiai.

Fondendo quadrante e lancette in uno stesso piano, il BR 01 RADAR offre una nuova percezione del tempo liberando
l’istinto di lettura dell’ora. L’elegante sobrietà del display ospita un tesoro di complessità.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy