Tom Cruise e John Travolta in prima fila ad applaudire la nuova Cattedrale di Scientology da quasi 145 milioni di Dollari.
E’ stata inaugurata la nuova mega cattedrale, luogo in cui saranno formati i membri a sviluppare “super poteri”.

Gli attori Tom Cruise, John Travolta e Kelly Preston erano presenti ieri, come migliaia di altri adepti alla setta di Scientology, a Clearwater, in Florida, per l’inaugurazione della loro nuova cattedrale costata 145milioni di dollari.

Con i suoi 377.000 metri quadrati è il l’edificio più alto e grande di Clearwater, ed è stato in costruzione per quasi quindici anni. In questo luogo così imponente si praticherà il programma “Super Power”, atto a sviluppare i super poteri, come dettato dal fondatore di questo “credo”, L. Ron Hubbard nel 1970.

Il pubblico era meno delle aspettative, sui diecimila “fedeli” stimati, erano presenti solo in seimila, ma comunque una folla imponente.

Ma la cerimonia interna è stata solo per i parrocchiani più fedeli e tanti sono stati gli esclusi, come Danielle Lumberg, scientologist di terza generazione, appartenente alla chiesa a Clearwater, alla quale però, non è stato consentito entrare nel nuovo edificio. Ha osservato tutto da fuori, dichiarando al Tampa Bay Tribune: “Ascoltando da qui, ha gli stessi suoni di  Disney World”. Ma la donna non sembra portare rancore a Scientology, ed ha aggiunto: “Grazie a Dio è finalmente finita. Ora ci saranno più persone che entreranno nella Chiesa e con più spazio, potremo fare più cose per la comunità.. Abbiamo aspettato con ansia questo luogo per un lungo, lungo tempo”.
Anche a Brad Kugler, uno scientologist di seconda generazione arrivato da Palm Harbor, non è stato permesso accedere alla cerimonia. L’uomo però, si è arrampicato ad un albero di palma per un migliore punto di osservazione nella cerimonia: “Sono stato a guardare questo edificio venir fuori dalla terra, per oltre quindici anni, è enorme”.

Dopo un rapido intervento di otto minuti dal leader di Scientology David Miscavige, una pioggia di coriandoli ha segnato l’apertura delle porte della cattedrale all’esterno.

Discordi sono i pareri degli abitanti del luogo, chi si lamenta perché i turisti non arrivano, perché ormai Clearwater è etichettata come un luogo di Scientology e chi invece vede in questa nuova costruzione, un modo per accrescere i guadagni, come i ristoratori vicino alla costruzione, che si aspettano di vedere tra i loro clienti, i parrocchiani.
Tra gli assenti ingiustificati, segnaliamo invece due famose attrici: Elisabeth Moss and Kristie Alley.

Di Raffaella Ponzo

Categorie: Curiosità Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: