SFILATE

Cerca
Close this search box.

Agatha Ruiz de la Prada presenta un progetto globale di casa a impatto zero

Agatha Ruiz de la Prada presenterà durante il prossimo Salone del Mobile, un progetto globale di casa “agathizzata”: le porte, da esterno e da interno, le maniglie, le piastrelle e una selezione di mobili ecologici. Proprio quest’ultimi sono arredi e complementi design in cartone riciclabile, prodotti dall’azienda italiana Corvasce.

La sfida sostenibile viaggia anche attraverso un attento studio del layout decorativo di tutti i prodotti. Il risultato di questo processo è la presentazione della linea di prodotti "Luigi XVI" che, dal sovrano francese, prende in prestito gli stilemi ed il gusto decorativo in un elegante equilibrio  tra forma e decorazione.

Agatha ha personalizzato diversi pezzi con i suoi motivi e le sue icone preferite, rendendo unico ogni arredo: righe multicolor campeggiano sul tavolo solido e lineare, fiori e cuori caratterizzano le sedie e il divano biposto…non c’è limite alla fantasia e alla scelta dei colori. Infatti, è stato messo a punto un sistema di stampa ecologica diretta sul materiale, che permette di "vestire" ogni elemento d’arredo con una grafica di volta in volta differente.

Il tutto è facilmente assemblabile in completa autonomia, grazie ad operazioni semplici ed intuitive.

I vantaggi offerti dall’uso dei mobili in cartone sono innumerevoli: leggerezza materica e nell’impatto ambientale poiché riciclabile al 100%, resistenza ai carichi al pari dei classici materiali durevoli, volumi di imballaggio ridotti al minimo e conseguente riduzione dei costi di trasporto. Agatha Ruiz de la Prada, grande sostenitrice del rispetto per l’Ambiente, non poteva che abbracciare un progetto innovativo ed ecologico  come questo.

Le piastrelle sono invece realizzate dall’azinda spagnola Parmesa, con la quale la stilista collabora da oltre 11 anni.

Pamesa produce piastrelle di alto livello qualitativo, utilizzando macchinari italiani e tecnologie avanzate che le rendono resistenti agli attacchi esterni quali acqua, calore e luce. I colori sono fissati in maniera indelebile e la superficie è estremamente resistente.

Le ultime collezioni disegnate da Agatha comprendono nuovi formati oltre al classico quadrato, e vanno dal rettangolo grande – 25×50 cm – a un rettangolo irregolare effetto craquelé, ottenuto accostando diversi frammenti di ceramica, anche di colori diversi.

Le piastrelle sono realizzate sia in tinta unita sia in vivaci fantasie. Righe, pois, stelline e cuori sono disponibili in colori saturi che vanno dal rosso al giallo, dal verde pistacchio al fucsia, dal turchese al blu al celeste: una collezione indicata per chi ama elementi spiritosi e fuori dell’ordinario.

Per le porte blindate invece Agatha Ruiz de la Prada ha scelto Gardesa

La porta blindata diventa finalmente protagonista nello spazio di casa, coniugando tra loro due concetti apparentemente antitetici – come paura e gioia – e considerando, allo stesso tempo, esigenze funzionali ed estetiche, senza trascurare la parte emotiva di coloro che scelgono di personalizzare il proprio habitat.

Tredici sono le proposte realizzate dalla stilista per la collezione che rimanda al mondo della moda con il nome di “Prêt à Porter”. I pannelli Mivida sono pensati specificatamente per l’interno, mentre i Movida per l’esterno: entrambi possono essere montati su diversi modelli di porte Gardesa.

I rivestimenti Movida sono ben otto, caratterizzati da colori accesi e alla moda, ognuno associato a un’immagine stilizzata: si va dal lilla ricoperto di fiori, al grigio sommerso da una pioggia di pois, all’arancio che si illumina con un graffito di stelle.
Per gli animi più romantici poi, una cascata di cuori su un profondo sfondo rosso, l’ingresso ideale per il proprio nido d’amore…

Per l’interno, invece, cinque possibili scelte, una pioggia di colore in grado di illuminare immediatamente l’atrio del proprio spazio abitativo.
Non più immagini stilizzate quindi, ma veri e propri disegni: una sequela di cuori, simbolo di Agatha, proposti sia in versione monocromatica fucsia, sia in quella multicolor; l’arcobaleno di colori realizzato grazie alle mille righe o gli spruzzi di colore a effetto coriandoli, perfetti in qualsiasi occasione.
 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy