SFILATE

Cerca
Close this search box.

comON DESIGN WORKSHOP 2010 ‘IL RICICLO DI UN’IDEA’

Si preannuncia di assoluto rilievo internazionale la terza edizione di comON - il primo sistema di creativity sharing su scala mondiale.

Si preannuncia di assoluto rilievo internazionale la terza edizione di comON – il primo sistema di creativity sharing su scala mondiale volto a individuare e a supportare i giovani talenti più promettenti negli ambiti della moda, del design e dell’arte avvicinandoli fattivamente al mondo dell’industria –  forte dei risultati di pubblico e di critica ottenuti nell’ultimo passaggio.

Un progetto unico ed esclusivo che nasce nel 2008, sotto l’egida di Confindustria Como, dall’intuizione di un gruppo di giovani imprenditori lariani del settore tessile e con il prezioso contributo di Li Edelkoort, la più nota trend forecaster al mondo, con l’obiettivo di configurare una piattaforma di scambio culturale, un laboratorio di formazione permanente non solo e non tanto come attività di talent scouting ma piuttosto come “hub della creatività” europea, qualificato crocevia di sensibilità che possa aiutare i giovani nella ricerca della propria destinazione e che trova in Como e nella sua straordinaria tradizione e vocazione la sua collocazione naturale.

comON Design Workshop 2010
Tra i numerosi progetti contenuti all’interno della passata edizione, comON Design Workshop 2009 – sul riciclo dello scarto industriale – è stato davvero considerevole tanto da essere segnalato dalle più autorevoli testate nazionali e internazionali che hanno dedicato ampio spazio a questa originale iniziativa.

Sempre a cura di Taissa Buescu, giornalista e curatrice nel settore design, comON Design Workshop 2010 proseguirà sul tema del riciclo. Ma quest’anno tutto girerà intorno al “riciclo di un’idea” per rivisitare pezzi e/o materiali di collezioni fuori produzione, macchinari o tecniche non più utilizzati senza escludere lo scarto industriale.
comON Design Contest – dal 13.04.10 al 31.05.10

Quest’anno i giovani partecipanti al workshop non verranno nominati dalle scuole ma selezionati attraverso un concorso destinato a laureandi e/o neolaureati in disegno industriale di tutta Italia. Il concorso dovrà selezionare i candidati – che si iscriveranno in coppia – sulla base dei progetti del loro portfolio accademico.

Il bando verrà lanciato in concomitanza con il Salone del Mobile 2010 e pubblicato sul sito di comON (http://designcontest.comon-co.it). Le iscrizioni saranno gratuite e non limitate ad un numero massimo di iscritti e i candidati dovranno pubblicare i loro portfolio sul sito di comON tramite la digitalizzazione delle tavole, disegni, 3D, giustificativi.

Le iscrizioni e pubblicazioni dei portfoli dei candidati sul sito di comON  (http://designcontest.comon-co.it) saranno disponibili dal 13.04.10 al 31.05.10.

A giudicare i lavori dei candidati, una giuria di profilo internazionale composta da:
Luisa Bocchietto, presidente dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale
Silvana Annicchiarico, Direttore del Triennale Design Museum,
Rossana Orlandi , gallerista e talent scout
Paola Navone, designer
Piero Lissoni, designer

PREMIO AI VINCITORI – WORKSHOP PRESSO LE AZIENDE

Verrà offerto alle coppie di laureandi/neolaureati vincitori del concorso uno stage di un mese circa (3/4 settimane) all’interno delle aziende partecipanti. Ogni coppia sarà direzionata ad un’azienda a seconda della valutazione dei tutors Massimiliano Adami e Lorenzo Damiani. Durante lo stage i laureandi/neolaureati conosceranno la produzione industriale, studieranno i pezzi e/o i materiali da riciclare (collezioni fuori produzione, macchinari o tecniche non più utilizzati, lo scarto, ecc) per progettare e produrre, sempre in coppia, all’interno dell’azienda, un prototipo a partire dal riciclo di questi pezzi e/o materiali.

Alcune delle aziende che hanno già confermato la loro partecipazione all’edizione di comON Design Workshop 2010:
Baxter
Gallotti & Radice
Lema
Limonta
Living Divani
Molteni &C.
OMP Porro
Poliform
Unifor
MOSTRA DEI PEZZI DURANTE comON 2010
I prototipi, risultato del workshop verranno messi in mostra all’interno di vetrine mobili realizzate a partire dal riciclo di container marittimi posizionate in Piazza Verdi a Como, nel corso di comON, La Settimana della Creatività  (17-24 Ottobre 2010) con un’attesissima inaugurazione al Teatro Sociale di Como.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy