SFILATE

Cerca
Close this search box.

RM 027 DI RICHARD MILLE: UN TOURBILLON DA 20 GRAMMI

L’orologio RM 027 Tourbillon fa il suo debutto sui campi da tennis. Come Felipe Massa che corre tutti i Grand Prix indossando il proprio orologio, così Rafael Nadal giocherà i suoi matches, fatto eccezionale, portando al polso il suo Richard Mille.
Dopo l’RM 006 (42 gr senza cinturino) e l’RM 009 (29 gr senza cinturino), Richard Mille lancia una nuova sfida con l’RM 027 Tourbillon, un orologio che pesa meno di 20 gr, cinturino compreso, e che diventa così uno degli orologi più leggeri mai realizzati.
Affascinato dalla tecnica, la prestazione e l’adattamento di un orologio al suo ambiente naturale, Richard Mille ha voluto dimostrare una volta di più che l’estrema leggerezza può coniugarsi con la più sorprendente efficacia. Così ha sviluppato l’RM 027 Tourbillon in collaborazione con Rafael Nadal, che ha testato questo orologio in condizioni reali e che lo porterà durante i matches.
Il risultato è lì. Malgrado la forza richiesta nel colpire la palla, gli shock e le differenze di ritmo proprie del tennis, l’RM 027 Tourbillon ha rivelato una resistenza ed una stabilità implacabili, pur lasciando a Rafael Nadal una grandissima libertà di movimenti e di confort.
Fin dalla nascita del marchio, Richard Mille ha compreso che leggerezza e confort possono coniugarsi col concetto di tecnicità estrema. “Quando ho creato i primi tourbillon in titanio ed in Alusic con le platine in carbonio – spiega Richard Mille – mi battevo contro il concetto di valore percepito. Un orologio in titanio non poteva essere collocato nell’Alta Orologeria, in quanto non abbastanza pesante.
Ma gli atteggiamenti sono evoluti rapidamente e gli appassionati hanno cominciato ad apprezzare la grande leggerezza dei miei orologi, associata ad una tecnica spinta all’estremo”.
Così il movimento dell’RM 027 Tourbillon è realizzato in titanio ed in LITAL® una lega di litio contenente dell’alluminio, del rame, del magnesio, dello zirconio e possiede una densità di 2.55.
Questa combinazione di litio conferisce al movimento una grandissima leggerezza, ma anche maggiore resistenza agli shock.
Questa lega è del resto utilizzata in numerosi pezzi di aerei, come l’A380, di elicotteri, di razzi, di satelliti ed ancora di Formula 1.
Il risultato è là. L’RM 027 è uno degli orologi con tourbillon più leggeri al mondo, con un movimento che pesa appena 3,83 gr.
La cassa dell’RM 027 Tourbillon, realizzata in un composito a base di carbonio estremamente robusto, protegge perfettamente il movimento ed il tourbillon situato nel suo centro, contro gli shock. La carrure e il fondello della cassa sono monoblocco per conferire, ancora una volta, maggiore leggerezza. Il vetro, la lunetta e il réhaut in carbonio hanno delle notevoli proprietà, quali una resistenza estrema ed una rigidità ottimale.
L’RM 027 Tourbillon è una edizione limitata di 50 esemplari con un cinturino ultraleggero in policarbonato, morbido e confortevole.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Richard Mille per la Dragon’s Heart Foundation

Si chiama tourbillon RM JC il nuovo orologio che Richard Mille ha creato appositamente per l’asta di beneficenza che Jackie Chan organizza il prossimo 14 settembre, a Pechino, per i bambini in difficoltà.

Impostazioni privacy