Una radice per contrastare il sovrappeso di origine ormonale. Tutti i segreti della Discorea

La dioscorea (Dioscorea villosa), nota anche come igname selvatico o wild yam, è una pianta appartenente alla famiglia delle Dioscoreacee; la sua forgia è lianiforme, il fusto, sottile e lanoso, può raggiungere i 12 m di lunghezza.

E’ originaria del Messico, oggi diffusa in tutto il Sud America, i cui principi attivi più rilevanti sono contenuti nelle radici e nei tuberi.

Utilizzata sin dai tempi degli Atzechi per trattare molti disturbi femminili, dalla sindrome premestruale alla sintomatologia della menopausa, fu studiata negli anni ’40 e si scoprì che nella sua radice sono contenute sostanze con struttura straordinariamente simile a quella del nostro progesterone.

La più importante è la diosgenina, un’alternativa naturale alle usuali cure ormonali soprattutto in menopausa, infatti è una specie di progesterone naturale capace di contrastarne l’osteoporosi, l’ansia, le vampate di calore, il diradamento dei capelli, la ritenzione e il sovrappeso.

La diosgenina oltre a regolarizzare la funzione ormonale, stimola anche la produzione di DHEA – l’ormone della gioventù – che rallentando l’invecchiamento mantiene più attivo il metabolismo.

Va dunque assunta quando i chili in più sono dovuti a squilibri ormonali causati dalla menopausa, o in caso di sindrome premestruale – soprattutto dopo i trenta anni – con una forte ritenzione idrica.

Indispensabile anche per ridurre  il colesterolo “cattivo” (LDL), allevia i problemi dell’apparato digerente, come diverticoliti e colon irritabile e abbinata allo zenzero (una o due capsule di integratore al giorno) aiuta a contrastare i gonfiori addominali.

Va ingerita attraverso capsule da 250 mg una o due al giorno durante i pasti e con molta acqua. Non usare in gravidanza, allattamento o in contemporanea con altre cure ormonali.
Di Raffaella Ponzo
Scopri tanti altri articoli di Salute e Benessere di Sfilate.it

Categorie: Benessere donna Tag: , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: