SFILATE

Cerca
Close this search box.

Yves Saint Laurent celebrato da Yoox

Moda donna: Yves Saint Laurent, il couturier più straordinario del ventesimo secolo è oggi celebrato su Yoox.com

Yves Saint Laurent su  Yoox Yves Saint Laurent, il couturier più straordinario del ventesimo secolo è oggi celebrato su Yoox.com con una speciale retrospettiva di abiti, gioielli e accessori vintage. La rassegna, curata da Lynn Yaeger, redattrice di moda e scrittrice di Vogue, mostra tutti pezzi da collezione esclusivi che illustrano l’evoluzione del genio creativo di Saint Laurent, dagli esordi negli anni ’50 sino alla fine del secolo scorso.

Innovatore sotto tanti punti di vista (è il primo stilista vivente al quale nel 1983 il Metropolitan Museum of Art di New York dedicò una mostra) dobbiamo a Yves Saint Laurent la creazione di pezzi che hanno ispirato i designer di tutto il mondo e cambiato per sempre il guardaroba femminile.

Gli abiti a trapezio, le bluse increspate “alla campagnola”, le sahariane, le giacche alla marinara, i cappelli di feltro, fino allo smoking da donna e i tailleur pensati per le prime donne in carriera, sono tutte opere che dobbiamo a lui. Così come fu lui a creare l’iconico guardaroba dell’amica Catherine Deneuve nel film “Belle de Jour” e a mandare in passerella per primo modelle di etnie diverse.

Oggi Yoox vuole rendere omaggio al suo lavoro e lo fa in grande stile. Ogni singolo capo della speciale rassegna vintage è un pezzo di storia della moda firmato Yves Saint Laurent: l’uomo che ha cambiato il modo di vestire delle donne.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy