MANGO e la celebre artista colombiana Shakira presentano una capsule collection di t-shirt solidali ispirate alla canzone ufficiale dei Mondiali di Calcio FIFA 2010 “Waka Waka”.

Il motivo delle magliette rappresenta lo spirito, la vitalità e l’energia del continente che ospita i Mondiali di Calcio FIFA 2010 e i fondi raccolti attraverso la vendita della T-shirt “Waka Waka” saranno destinati a iniziative per l’educazione scolastica dei bambini del Sudafrica.

Uno dei centri a cui principalmente saranno inviati i fondi, che conta sul sostegno dell’UNICEF, è il South Africa East Observatory School, che si prende cura di bimbi orfani e rifugiati a causa dei conflitti bellici. La scuola accoglie all’incirca 560 bambini, un 60% de quali sono orfani a causa delle guerre civili e un 20% ha perso uno dei due genitori a causa del virus dell’AIDS. In questo centro, si combina un’educazione di qualità con il sostegno sociale e un programma di alimentazione scolastica giornaliera, due obiettivi che rispecchiano l’impegno di UNICEF e della Barefoot Foundation riguardo la nutrizione infantile e i programmi di educazione generale. Una volta portato a termine questo progetto, ogni ulteriore fondo di questa campagna sarà donato ad altri progetti di formazione scolastica in Sudafrica.

“Il vero obiettivo di questo progetto legato al Campionato Mondiale di Calcio è quello di offrire un contributo duraturo”, dice Shakira. “Possiamo unire all’eredità di questo momento storico, un progetto che punti su una formazione di qualità per i bambini del Sudafrica per porre fine alla povertà e alle disuguaglianze laddove sono radicate”.

Le quattro magliette, due modelli da donna e due modelli da uomo, con stampati gli slogan “Waka Waka” e “This Time for Africa” sono state create esclusivamente per l’occasione. I modelli saranno  disponibili in tutti i negozi MANGO, oltre che sul sito web  a partire dal prossimo 10 giugno, ad un prezzo di 22.90 € per il modello da donna e di 24.90 € per quello da uomo.

Il ricavato delle vendite in favore della Barefoot Foundation, fondata da Shakira, sarà devoluto per ampliare le iniziative di educazione infantile in Africa, dove 1 bambino su 10 soffre di denutrizione severa e il 35% dei morti di AIDS sono bambini minori di cinque anni. I fondi saranno donati direttamente alla Barefoot Foundation che li destinerà alle scuole selezionate del Sudafrica.

Shakira canterà la canzone ufficiale per i Mondiali di Calcio FIFA “Waka Waka” (This Time for Africa) il prossimo 10 giugno a Johannesburg, nel concerto di inaugurazione e nella cerimonia di chiusura del 11 luglio. “Waka Waka” fa parte dell’album “Listen Up! Disco Ufficiale dei Mondiali di Calcio FIFA” e i proventi saranno devoluti a “20 Centers for 2010” della FIFA, un’iniziativa che ha come obiettivo un cambiamento sociale grazie alla pratica dello sport e alla costruzione di venti centri “Football for Hope”, centri per la salute pubblica, l’educazione e l’insegnamento del calcio in Africa.

Categorie: Agenda Tag: , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: