Se siete alla ricerca di una città alla moda da visitare, ecco una selezione delle cinque località più fashion del mondo; città dove lo stile e l’eleganza si respirano quotidianamente in una continua fonte di ispirazione.

Queste sono le capitali della moda nel mondo, dove oltre alla bellezza paesaggistica e culturale, lo street style è vivace e ricco di spunti tutti da copiare.

new York

New York
Città che non dorme mai e vera protagonista di Sex & the City, New York è la metropoli che sa andare fuori dagli schemi, che crea le regole e che non teme di rimettere tutto in discussione. Qui la moda è parte integrante del quotidiano. Qui sono nati i brand, le riviste di moda e le etichette che conosciamo così bene anche dall’altra parte dell’oceano. Donna Karan, Tom Ford, Calvin Klein, Ralph Lauren, sono solo alcuni dei designer newyorkesi che dettano legge nel fashion. E’ New York che decide cosa indosserà il jet set nelle stagioni a venire. Non c’è da stupirsi che la Grande Mela sia da molti considerata la vera capitale della moda mondiale.

Parigi
Terra natia di Chanel, Louis Vuitton, Yves Saint Laurent e Christian Dior. Che altro chiedere ad una città per essere inserita tra le metropoli del fashion? Qui si è fatta una parte importante della storia del costume e, a costo di cadere in un cliché, quando si parla di stile ed eleganza, Parigi è al top della lista.

Tokyo
Particolare e leggermente folle, Tokyo è la casa di una marea di bizzarre sottoculture del fashion; perfetta per chi cerca qualcosa di insolito e unico. I suoi quartieri sono talmente influenti che un popolare trend giovanile è stato intitolato proprio ad uno di essi, il famoso Harajuku dove boutique all’ultimo grido, store di tendenza e negozi vintage si susseguono a ritmo serrato, per lo shopping più inebriante e pazzo del mondo.

Milano
Storicamente il punto di riferimento dei brand del lusso, con uno dei quartieri fashion più noti al mondo: il Quadrilatero della Moda, per uno shopping esclusivo tutto a portata di mano. Artisti come Prada, Versace, Ferrè e Dolce & Gabbana, per citarne solo alcuni, qui hanno mosso i loro primi passi e hanno trovato la consacrazione fuori dai confini nazionali, consolidando il potere del marchio ‘made in Italy’ e il fascino senza tempo che solo la moda italiana può vantare.

Milano

Londra
Londra è un modernissimo melting pot di culture e questa mescolanza di riflette perfettamente nel mondo del fashion, così effervescente, eclettico, diverso da tutto quello che possiamo trovare altrove. A Londra si scoprono le nuove tendenze, stilisti visionari come Alexander Mcqueen e Vivienne Westwood hanno fatto scuola nel mondo e ancora oggi sono pietre miliari nella storia del costume moderno.

Categorie: Curiosità Tag: , , , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: