SFILATE

Cerca
Close this search box.

Per la colite, mangiate yogurt bianco

Mangiare spesso #yogurt bianco fa bene a chi soffre di #colite, la fastidiosa malattia infiammatoria dell’intestino.

Basta con quei fastidiosi e imbarazzanti mal di pancia, mangiamo tanto yogurt!
Mangiare spesso yogurt bianco fa bene a chi soffre di colite, la fastidiosa malattia infiammatoria dell’intestino.

Lo rivela una ricerca condotta dagli scienziati della Vanderbilt University d Nashville, negli Stati Uniti, e pubblicata sulla rivista di ricerca medica Journal of Clinical Investigation. Gli esperti hanno studiato in laboratorio in laboratorio gli effetti di una sostanza di cui lo yogurt è ricco, la proteina P40, su un gruppo di topolini malati di colite somministrandogliela per una settimana. Hanno così scoperto che questa proteina stimola le cellule della parete dell’intestino a crescere e i processi di riparazione delle medesime e, nello stesso tempo, riduce l’infiammazione che le danneggia. Infatti i topolini, dopo aver assunto la proteina stavano rapidamente meglio, fino a guarire del disturbo intestinale.
Poiché la sostanza è efficace allo stesso modo anche negli esseri umani, i ricercatori raccomandano di consumare spesso lo yogurt, che ne è molto ricco.

Le virtu' dello  yogurt
Ma lo yogurt è utile anche per altri disturbi. Infatti questo alimento probiotico, rafforza la flora batterica intestinale e attiva il sistema immunitario, che in gran parte si forma proprio nell’intestino.

Questo, oltre a prevenire le malattie infettive, può aiutare l’organismo a riconoscere in maniera corretta gli allergeni, senza scatenare una risposta a cibi di per sé innocui. Gli effetti antinfiammatorio dei fermenti poi, promuovono la produzione di citochine: ciò significa che possono contribuire a ridurre i sintomi delle allergie alimentari, oltre a quelli delle coliti già citate.

Ma non solo: Michael B. Zemel (dell’Università del Tennessee di Knoxville), insieme ad altri ricercatori americani, ha condotto uno studio sull’effetto dello yogurt all’interno di un regime dietetico ipocalorico. La ricerca, pubblicata sull’International Journal of Obesity, ha rilevato che chi consuma yogurt al naturale ricco di fermenti vivi all’interno di una dieta per la riduzione del peso corporeo, perde più chili e aumenta maggiormente la massa muscolare rispetto a chi non lo utilizza. Inoltre, a livello dell’addome la perdita di grasso è decisamente superiore.
Mi raccomando allora, scorta di yogurt in frigo, almeno per una volta un alimento buono, fa anche bene.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy