SFILATE

Cerca
Close this search box.
Foto di Luca J su Unsplash

Il Lago di Como è il piu’ bello al mondo. Lo dice l’Huffington Post

Il prestigioso quotidiano americano The Huffington Post stila la classifica dei 10 laghi piu' belli al mondo. Al primo posto il meraviglioso Lago di Como.

Il prestigioso quotidiano americano The Huffington Post stila la classifica dei 10 laghi piu’ belli al mondo.
Sorpresa, entusiasmo e orgoglio italiano, nel trovare al primo posto, incontrastato, il meraviglioso Lago di Como.

Il Lario, terzo lago italiano come superficie, con 145km² ed il primo per sviluppo perimetrale con ben 179 km.
Tra i piu’ profondi in Europa, e’ il quinto bacino piu’ profondo con i suoi 410 metri dopo 4 laghi norvegesi.

“Il lago di Como ha la forma di un uomo, una gamba a Lecco e quell’altra a Como, il naso a Domaso ed il sedere a Bellagio. “

È uno dei più suggestivi paesaggi italiani, decantato nell’800 dai maggiori poeti del Romanticismo, da Alessandro Manzoni a Stendhal, da George Gordon Byron a Franz Liszt. Si trova a 199 m s.l.m.

Foto di Jef Willemyns su Unsplash
@Foto di Jef Willemyns su Unsplash

« Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte; » scriveva  Alessandro Manzoni per aprire I Promessi Sposi, il Romanzo che viene considerato non solo una pietra miliare della letteratura italiana, ma anche un passaggio fondamentale nella nascita stessa della lingua italiana.

Ma non solo…..Partendo da Como e risalendo lunga la sponda occidentale (la più frequentata), si incontra Cernobbio, sede di ville monumentali quali Villa d’Este, Villa Erba e Villa Pizzo (quest’ultima costruita nel XVI secolo). A Moltrasio soggiornarono il musicista Vincenzo Bellini e il Primo Ministro inglese Winston Churchill. Dopo Laglio – il paese noto per la residenza dell’attore George Clooney, Brienno è uno dei borghi più antichi, rimasto praticamente intatto da oltre un secolo, ma danneggiato da alcune frane nel 2011.

E poi c’e’ l’Isola Comacina, di modeste dimensioni ma carica di storia e naturale.

E poi ancora  Villa Carlotta, Villa Balbianello. Cernobbio, Bellagio, Moltrasio, Lezzeno, Domaso, a fare del Lago il luogo romantico per eccellenza piu’ bello del mondo!

E poi via con il Lago Maligne, in Canada, perfetto se amate le escursioni nella natura incontaminata. E’ possibile fare esplorazioni uniche, a piedi, in canoa, e visitare il vicino Jasper National Park.

Foto di Braxton Apana su Unsplash
@Foto di Braxton Apana su Unsplash

Il Lago Pichola,il India. Creato in modo artificiale nel lontano 1362 è oggi famoso per essere stato residenza Lago artificiale creato nel 1362, è famoso soprattutto per essere stato la residenza del maharaja Udai Singh, che ha costruito sulle sue spone un enorme palazzo.

Il West Lake, in Cina. Templi, pagode, piccole isole verdeggianti. Questo piccolo lago viene considerato un simbolo della Cina non idustrializzata, un paradiso a misura di  “uomo immerso nella natura”.

Il Lago Dove, in Australia, il Lago di Lucerna, in Svizzera, il Lago Powell negli Stati Uniti, quello di Titicaca, in Bolivia e Perù, il Lago Derwentwater, in Inghilterra ed il Lago Tahoe, negli Stati Uniti completano la classifica di questi luoghi da sogno, dove è possibile ritrovarsi ed innamorarsi perdutamente della natura persi in paesaggi mozzafiato.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy