Cosa si cela dietro un servizio fotografico? Ve lo sveliamo noi!!
Un famoso film degli anni ’80, ambientato nel mondo della moda s’intitolava: sotto il vestito niente.

Un titolo, tutto un programma. Noi, non abbiamo la presunzione di volervi dire che cosa c’è dietro il “fashion system”, anche perché, come in tutti i settori, ci sono pro e contro. Quello che possiamo fare è mostrarvi il “dietro le quinte” di un servizio fotografico.

Dall’arrivo della modella, alla sua preparazione. Come si eseguono gli scatti e come lavora una troupe di professionisti sul set.
Volevamo farvi vedere gli attimi più nascosti e insoliti, rubati durante la lavorazione del prossimo shooting di sfilate.it. Dopo questo backstage, i servizi di moda non avranno più segreti per voi.
Di FRANCO LORENZON

Nel backstage di un servizio moda
Ore 9.00 del mattino. Tutta la troupe è pronta a iniziare. La prima cosa da fare quando arriva la modella sul set, è svogliare il suo book personale per valutarne la fotogenia. Passaggio fondamentale, anche, per capire cosa è meglio fare per trucco e acconciatura. Sul tavolo della truccatrice Alexandra, tutti i pennelli schierati. Saranno utilizzati per scolpire a suon di make-up, il viso della nostra modella.
Nel backstage di un servizio moda
Alexandra è alle prese con il bellissimo volto di Issi, la nostra protagonista del servizio, una tra le modelle più promettenti della famosa agenzia fashion Model di Milano. Punto focale del trucco: le labbra, rosso scarlatto! A trucco terminato, è la volta del hair stylist Mauro, deve realizzare il primo look con una texture effetto bagnato, di gran moda in questo momento. Durante lo styling: Issi verifica sul suo Iphone, tutte le direttive che la sua booker Carolina, le invia su appuntamenti e opzioni di lavoro della settimana.
Nel backstage di un servizio moda
Sparsi sui tavoli, splendidi accessori e gioielli che andranno ad arricchire tutti gli outfit previsti per i vari scatti. Nella zona guardaroba: stendini pieni di vestiti e accessori qua e là. Un caos che potremmo definire: molto glamour!
Nel backstage di un servizio moda
Gli ultimi ritocchi davanti allo specchio prima di iniziare. Il nostro mago dei capelli Mauro è insuperabile! Il primo scatto prevede l’utilizzo di una mascherina da paracadutista sugli occhi, per dare un tocco “cool” al look. Franco, il fashion editor di sfilate.it, prima che sii inizi a scattare, si accerta che tutto sia al suo posto e la mascherina non stringa troppo sul viso.
Nel backstage di un servizio moda
Il set non è ancora pronto, Issi ha ancora cinque minuti, ne approfitta per controllare le sue e mail prima di mettersi nelle mani della fotografa. Gli ultimi controlli su computer da parte della super fotografa Viviella, servono a verificare che luci e inquadratura siano perfette, dopo di che, si può finalmente partire!
Nel backstage di un servizio moda
Ogni outfit, prima di essere immortalato, è esaminato dal fashion editor per verificare che tutto sia impeccabile e rispetti la scaletta stabilita in precedenza. Issi, da vera professionista, lascia che si controlli che i capi cadano alla perfezione. Sul set, l’ultimo ritocco ai capelli da parte del hair stylist prima che Viviella inizi a scattare.
Nel backstage di un servizio moda
Ennesimo cambio: il servizio è già a buon punto. Ci vuole un tocco “irriverente” con l’applicazione di una spilla gioiello sulla gonna. Subito dopo sul set, Viviella si cinge a far vedere alla modella l’esatta posizione che deve assumere. Non è così inconsueto che si creino  situazioni tra il grottesco e il comico, prima di ottenere lo scatto tanto desiderato…. Giudicate voi?

Se i tempi tra una foto e l’altra sono un po’ lunghi, può scappare qualche sbadiglio. Specialmente se la sera prima, la nostra modella ha fatto le ore piccole in discoteca. Niente paura! Appena Viviella urla: Pronta? Issi, forte della sua professionalità, assume lo sguardo e l’atteggiamento giusti per realizzare una foto bellissima.
Nel backstage di un servizio moda
Le sessioni fotografiche si susseguono freneticamente, siamo quasi al termine del nostro servizio. Il rito della vestizione è importantissimo. Prima di posare davanti alla macchina fotografica, Franco, applica tutti gli accessori, scrutando e valutando minuziosamente, tutto quello che funziona e tutto quello che non si addice. A volte, un dettaglio fuori posto può compromette una foto.
Nel backstage di un servizio moda
Siamo a pomeriggio inoltrato, rimane l’ultimo scatto da realizzare, uno tra i più importanti del servizio. Mauro, su suggerimento del fashion editor, controlla Issi davanti allo specchio per accertarsi che il turbante che ha realizzato, sia funzionale da qualsiasi angolatura. Sul set, Issi è adagiata su una poltrona per ottenere un’immagine che dia un’idea “regale”. Gli ultimi ritocchi alla gonna prima di partire. Gooo! Issi è stupenda, una perfetta regina moderna. E’ proprio quello che volevamo!

Servizio FRANCO LORENZON
Foto backstage BEATRICE SUGLIANI
Fotografa VIVIELLA CHIAPPA
Trucco ALEXANDRA
Capelli MAURO BELLINI per LA RUE DE LA GARCON
Studio Fotografico FANATICA MILANO

Un ringraziamento speciale va a BEATRICE SUGLIANI per le bellissime foto del backstage. Un grazie anche, alla squisita collaborazione offerta dal team di FANATICA International.

Categorie: Trend: ultime tendenze moda Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: