SFILATE

Cerca
Close this search box.

LIFE, una lode alla natura di ISSEY MIYAKE e di Nagai

Un nuovo progetto di PLEATS PLEASE ISSEY MIYAKE per la collezione autunno inverno 2014 che vede coinvolto l’artista giapponese Kazumasa Nagai.
Largo a stampe, colori e fantasia, per portare l’arte sui tessuti, per far si che i vestiti che appaiono piatti prima di essere indossati assumano forme tridimensionali uniche.
Gli animali, sapientemente stampPLEATS PLEASE ISSEY MIYAKE AW14 - LIFE by NAGAIati ed elaborati, prendono vita attraverso i movimenti di chi li indossa.

E’ questa la serie LIFE, una lode alla natura e al mondo animale, attraverso delle stampe di pattern disegnati a mano che prendono vita con il movimento del tessuto plissè.

Un capolavoro di maestria di un artista giapponese che da anni entusiasma con le sue creazioni.
Classe 1929, Nagai è nato a Osaka, ma ha studiato scultura alla Tokyo National University of Fine Arts and Music, un percorso presto abbandonato per seguire il suo sogno, quello di graphic design.

Un archivio unico costruito negli anni, tanto che le sue opere includono poster, grafiche istituzionali e loghi. I suoi lavori vengono riconosciuti per l’ uso di linee rette e curve in un’esplorazione dei limiti delle loro forme e proprietà.

Una sperimentazione continua, una ricerca affannosa, il desiderio del bello, che condivide con Miyake.
E’ solo negli anni ’80 ha dato vita a “LIFE”, una serie è composta di vari animali e piante disegnate a mano in forme piacevoli e talvolta divertenti.
Si loda la natura concentrandosi sull’essenza della vita.
La serie ha ricevuto notevole successo, sia in Giappone, sia all’estero.

La collaborazione tra Miyake e Nagai è nata quando Issey ha visto la mostra personale di Nagai nel 2013; 139 opere, tra cui i poster della serie “LIFE”.

Le immagini selezionate come motivi della nuova collezione Pleats Please AW14 provengono da poster creati nel 1993 con l’uso di cinque vivaci colori: rosso, blu, giallo, verde e viola.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy