SFILATE

Cerca
Close this search box.

Scottature solari: annientiamole con le foglie di aloe vera

#mare #sole : Avete ceduto alla tentazione di un'abbronzatura rapida ed intensa e vi siete ustionate! il rimedio sono le foglie di Aloe Vera.

Avete ceduto alla tentazione di un’abbronzatura rapida ed intensa e vi siete ustionate! E’ un grande classico delle prime esposizioni al sole.

Ogni anno crediamo di poter fare il nostro debutto in spiaggia armate di bikini nuovo e una protezione bassa per ottimizzare i tempi dell’abbronzatura (tra l’altro concetto sbagliatissimo) e ogni anno una bella scottatura solare non ce la leva nessuno.

I raggi UVA non perdonano, ma se oramai il danno è fatto, vediamo almeno di riparare nel migliore dei modi. Come? Col rimedio più antico del mondo: l’aloe vera.

Non parliamo delle solite creme o di unguenti a base di aloe vera, ma di una terapia d’urto da fare proprio con le foglie di questa sorprendente pianta.

Sin dall’antichità erano note le proprietà lenitive di questo arbusto meraviglioso e ricco di virtù. L’aloe vera produce due sostanze che sono magiche per la pelle: il gel e il lattice. Il gel è la sostanza gelatinosa e trasparente che troviamo dentro le foglie, ha spiccate proprietà idratanti, rinfresca all’istante e lenisce il dolore della pelle bruciata. Il lattice è la sostanza giallina che si trova proprio sotto la pelle delle foglie, è un potente anti infiammatorio capace di ridurre il rossore e favorire il processo di guarigione.

Non dobbiamo fare altro che procurarci una piantina di aloe vera, oramai facilmente reperibile anche al supermarket, e tagliare una foglia della pianta. Sezioniamo la foglia con un’incisione per tutta la sua lunghezza e applichiamo il prezioso contenuto direttamente sulle scottature. L’aloe vera ha un altissimo contenuto d’acqua e tende ad evaporare velocemente, per questo motivo, specialmente se fa molto caldo, è bene riapplicare spesso.

Noterete che il sollievo è immediato; i componenti anti infiammatori sgonfiano, inoltre l’aloe vera stimola la produzione di fibroblasti: fondamentali per riparare e riformare il tessuto epiteliale.

L’impacco risulta forse un po’ appiccicoso e sicuramente non ha il profumo gradevole dei preparati dell’erboristeria, ma possiamo chiudere un occhio… il beneficio per le nostre scottature solari è assicurato, la guarigione è appena iniziata!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy